top of page
  • Immagine del redattoreChef in Black

Brisket Punta di petto in versione Italiana

Aggiornamento: 17 giu 2020

Prendetevi del tempo e scoprirete come un taglio di carne considerato di poco pregio (nella versione italiana ha l'osso e solitamente viene usato per il brodo), con una cottura di questo tipo possa risultare succosa e assolutamente fantastica.



La vita è come una grigliata, c'è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perche gli altri stiano seduti e mangino.

Ingredienti


3 kg o più di punta di petto (ovviamente in un solo pezzo)

RUB (1 parte sale, 1 parte pepe, 1/2 parte cipolla, 1/2 parte aglio, 1/2 parte zucchero di canna grezzo)

brodo di carne

salsa Worcestershire

Coca Cola

Rum

legno di Ciliegio, Melo o Hickory per affumicare

Preparazione

Come prima cosa occorre trimmare (ossia togliere il grasso dalla carne), non esagerate, soprattutto se è carne Italiana quindi tendenzialmente più magra. Lasciatene almeno 1 cm abbondante perchè in cottura aiuterà a mantenere la carne succosa e morbida.

Iniettate con una siringa il brodo mescolato con la salsa Worcestershire nella carne, preparate il RUB e cospargetelo bene da tutti i lati.

Preparate il vostro BBQ per una cottura indiretta che possa durare almeno 12-14 ore...ci vuole tempo!!

Stabilizzata la temperatura a 110°-120°, posizionate una teglia in fianco alle braci che vi permetta di raccoglire i succhi che cadranno dalla carne e mettete la punta di petto sulla griglia, iniziate ad affumicare con la legna e mantenete l'affumicatura per almeno 3-4 ore.

Quando si sarà formato un bel bark, ci vorranno circa 5-6 ore, recuperate la vaschetta dove avete raccolto i succhi, adagiatevi la carne e aggiungete CocaCola e brodo in parti uguali con una spruzzata di Rum (mi raccomando che sia tutto caldo altrimenti bloccate la cottura).

Coprite bene il tutto con con l'alluminio per sigillare e mantenere umidità e continuate la cottura nel BBQ fino al raggiungimento dei 95°-96° interni.

Sento che già cantate vittoria, ma dovete pazientare ancora un pò, lasciate riposare la carne in un forno spento almeno per 1 ora in modo che possa riassorbire i succhi ma non si abbassi troppo la temperatura.

Adesso si, sfilate l'osso e potete tagliare la vostra punta di petto, ovviamente controfibra, e gustarvela come preferite, a fette, a dadini, da sola o con una bella salsa bbq, in un bel Burgher Buns o cosi semplice... sicuramente assaporerete qualcosa di unico, e tutta la fatica fatta ne sarà valsa la pena.

Se non avete la pssibilita di portare avanti la seconda parte della cottura sul bbq o per praticità preferite un'alternativa, procedete sempre allostesso modo mettendo i liquidi e la carne nella teglia di alluminio e sigillandola bene, a questo punto trasferite in forno caldo a 120° e portate a cottura.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page