top of page
  • Immagine del redattoreChef in Black

Asparagi verdi grigliati con pancetta, Monte Veronese e salsa agrodolce.

Asparagi croccanti, saporiti e golosi per un contorno che può diventare un antipasto ma anche un piatto unico!



"Una rondine non fa primavera, un asparago sì."

Ingredienti per 4 persone

36 asparagi verdi (non troppo grossi)

12 fette di pancetta affumicata

30 g di formaggio Monte Veronese Mezzano a scaglie

2 tuorli d’uovo

6 di aceto di mele

25 g di zucchero di canna

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di semi di sesamo nero

Sale e pepe


Preparazione


Lavate gli asparagi e tagliate la parte finale, prendete 3 asparagi e avvolgeteli con una fetta di pancetta nella parte finale fino a salire a metà.

Scaldate una piastra antiaderente e quando è bella calda iniziate a cuocere gli asparagi, tenete il fuoco medio per i primi 3-4 minuti, poi alzate la fiamma un minuto e fate fare una bella crosticina, girate i mazzetti di asparagi, salate e pepate, abbassate ancora la fiamma e cuocete per qualche minuto per poi alzare nuovamente la fiamma e rosolate bene. Gli asparagi dovranno rimanere comunque croccanti.

Nel frattempo in un pentolino antiaderente mettete lo zucchero, aggiungete i tuorli d’uovo e mescolate, aggiungete l’aceto, l’acqua e un bel pizzico di sale, mescolate bene e a fuoco basso fate addensare fino ad ottenere una consistenza cremosa, tenendo sempre mescolato per non far rapprendere il tuorlo.

Trasferite gli asparagi in un piatto da portata, cospargete con la salsa, le scaglie di formaggio, i semi di sesamo nero e servite.


Lasciate intiepidire gli asparagi un paio di minuti prima di condirli con formaggio e salsa, gusterete di più tutti i sapori.




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page