Prendendo ispirazione dalla ricetta della focaccia di Alex, l'orso in cucina su Instagram, ecco a voi una focaccia che vi stupirà per morbidezza e gusto.
"La focaccia fa nascere sorrisi che hanno il colore della felicità e il gusto delle ciliegie"
Ingredienti per una teglia tonda da 32-35 cm
250 g farina manitoba
250 g farina 00
10 g di sale
6 g di zucchero
2 g di lievito di birra disidratato
330 ml di acqua a temperatura ambiente
30 ml di olio EVO
ciliegie
qualche rametto di timo
Acqua, sale e olio per la salamoia
Gorgonzola al cucchiaio, crudo Veneto e timo fresco per farcire
Preparazione
Nella ciotola della planetaria metti le farine, il lievito e lo zucchero, inizia ad impastare aggiungendo l’acqua a filo e poi l’olio, quando è ben incorporato aggiungi il sale ed impasta per almeno 10-15 minuti fino a quando l’impasto sarà incordato.
Ungi il piano di lavoro con olio e rovescia l’impasto, allargalo a rettangolo e forma delle pieghe a portafoglio, fanne almeno 5 o 6. Forma una palla e metti l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri bene e lascia lievitare per circa 2 ore. Trascorse le due ore, sgonfia l’impasto e fai ancora delle pieghe. Rimetti l’impasto nella ciotola, copri e lascia lievitare per mezz’ora. Trascorso il tempo ungi la teglia e stendi l’impasto allargandolo con i polpastrelli. Copri la teglia e fai lievitare in forno spento per un’ora. Lava e asciuga le ciliegie e togli il nocciolo. Mescola acqua olio e sale per preparare la salamoia, versala sull’impasto lievitato e affonda i polpastrelli per fare delle fossette sull'impasto. Adesso farcisci la focaccia con le ciliegie e una spolvera di foglioline di timo.
Preriscalda il forno a 200º ventilato, mettendo nella parte più bassa del forno una ciotola piena di acqua, per creare vapore.
Cuoci la focaccia per 25 minuti circa. Dovrà risultare dorata sia sopra che sotto.
Lascia intiepidire e gusta.
Se preferisci tagliala a spicchi e farciscila con gorgonzola e crudo.
Comments