top of page
Immagine del redattoreChef in Black

Baklava rolls

Aggiornamento: 10 apr

La Baklava è un dolce davvero dolce, frutta secca e sciroppo allo zucchero per un boccone che in bocca è un esplosione di felicità!



"La vita è dolce se glielo concedi"

Ingredienti per 18-20 baklava rolls

8 fogli di pasta fillo

30 g di farina di mandorle

25 g di granella di pistacchi

80 g di Feta Hotos

1 g di cardamomo

1 g di noce moscata

50 g di burro


Per lo sciroppo:


40 g di sciroppo d'acero

40 g di zucchero semolato

60 g di zucchero di canna grezzo

150 g di acqua



stampo mini muffin o tartellette diametro circa 4,5 cm


Preparazione


Preriscaldate il forno a 160° statico.

Mettete il burro in una ciotola e scioglietelo al microonde.

Mescolate la farina di mandorle con le spezie.

Mettete da parte un cucchiaio raso di granella di pistacchi.

Stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellate con il burro, sovrapponete un secondo foglio di pasta fillo, spennellate con il burro, spolverizzate con metà della farina di mandorle speziata, metà della granella di pistacchi e metà feta sbriciolata. Coprite con un foglio di pasta fillo, spennellate con il burro, coprite con un secondo foglio di pasta fillo e spennellate di burro, spolverizzate di farina di mandorle, granella di pistacchi e feta. Ripetete la procedura con altri due fogli di pasta filllo spennellati entrambi di burro.

Adesso arrotolate sul lato lungo cercando di chiudere ben stretto il rotolino, spennellate tutto attorno sempre con il burro e tagliate con un coltello affilato dei pezzi di circa 1,5-2 cm. Disponeteli nello stampo imburrato e infornate in forno caldo per circa 40-45 minuti girando la teglia davanti/dietro a metà cottura. Dovranno risultare belli dorati.

Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino antiaderente l'acqua, gli zuccheri e lo sciroppo d'acero, mescolate e mantenendo il bollore fate addensare fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.

Sfornate i rotolini e versate lo sciroppo caldo sopra a ciascun rotolino, dovranno essere abbondantemente impregnati. Cospargete la sommità con la granella di pistacchi rimasta. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore, quindi coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo fino al giorno dopo.

Estraete dal frigo i rotolini di baklava una mezz'ora prima di consumarli, quindi toglieteli dalla teglia e disponeteli su un piatto da portata.


I dolcetti si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Se volete aromatizzare ancora di più lo sciroppo potete aggiungere all'acqua un cucchiaino due di succo di limone.







7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

VERDURE RISOTTATE CON FETA

Un piatto unico da condividere a centro tavola, da servire tiepido, super saporito e accompagnato da fette di pane arrostite. "Facciamo...

Comments


bottom of page