top of page
Immagine del redattoreChef in Black

Pane in cassetta

Aggiornamento: 28 mag 2020

Perfetto per la colazione, per fare sandwich o toast, se lo proverete non ne potrete più fare a meno.


"Pane, burro e fantasia"

Ingredienti per uno stampo rettangolare di 25 x 10


400 g farina 00 o 0

120 g di latte temperatura ambiente

100 g acqua tiepida

15 g zucchero

10 g sale

35 g burro morbido

2 g di malto (o miele)

12 g lievito di birra fresco


Preparazione

In una ciotola sciolgo il lievito nell'acqua e aggiungo il malto se liquido o il miele, altrimenti se il malto è in polvere lo mescolo alla farina. Nella ciotola della planetaria verso l'acqua con il lievito, il latte, lo zucchero ed inizio ad impastare aggiungendo metà farina, quando la farina è assorbita aggiungo il burro a pezzetti e faccio incorporare, aggiungo il sale e quindi poco per volta tutta la farina rimasta, continuo ad impastare per 8-10 minuti fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e sarà bello elastico. A questo punto rovescio l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formo una palla, la metto in una ciotola, copro e lascio lievitare in un posto caldo per 45 min.


Trascorso il tempo stendo l'impasto con i polpastrelli sul piano di lavoro ed eseguo delle pieghe a 3 da entrambi i lati, copro con un canovaccio e lascio riposare per 10 minuti.



Schiacciare la pasta fino ad ottenere un rettangolo largo come la teglia, piegare 1/3 della pasta su se stessa e sigillare bene, quindi sovraporre il resto della pasta sulla prima piega, arrotolare bene fino ad ottenere un cilindro che adagerete nella teglia ben imburrata con la parte sigillata in basso.


Spenellate bene la superficie con del latte, coprite con della pellicola e un canovaccio e lasciate lievitare lontano da correnti d'aria per circa 75-90 min, fino al raddoppio. Circa 20 minuti prima di infornare preriscaldo il forno ventilato a 220°, porto la temperatura a 190° e inforno per 30-35 minuti. Quando sforno spennello ancora la superficie con il latte e lascio raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.


Se avate lo stampo per pane in cassetta con la chiusura procedete allo stesso modo andando a chiuderlo prima dell'ultima lievitazione. Potete conservare il pane quando si è raffreddato in un sacchetto di plastica e riporlo anche in frigo perche duri più a lungo. Si conserva bene per una settimana.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page