top of page
  • Immagine del redattoreChef in Black

Girelle salate di pan brioche

Un'alternativa alle pizzette, golose e perfette per merenda, per una festa, per grandi e piccini.

"Pane, amore e carboidrati"


Ingredienti per 16 girelle


Per l'impasto

450 gr di farina 00

5,5 gr di lievito di birra secco

170 gr di latte

1 uovo

40 ml di olio

7 gr di sale

20 gr di zucchero semolato


Per la farcitura

a piacere quello che preferite, ragù, pomodoro, mozzarella, pesto, formaggio, prosciutto ecc.


Per finire 1 tuorlo d'uovo

latte

Parmigiano grattuggiato


Preparazione


In un pentolino versiamo il latte e lo scaldiamo leggermente, deve essere tiepido, versiamo dentro lo zucchero e mescoliamo bene per farlo sciogliere.

In una ciotola (se avete la planetaria impastate con quella) mettiamo la farina setacciata, e il lievito secco, iniziamo a mescolare aggiungendo a filo il latte con lo zucchero, quando sarà tutto incorporato aggiungiamo l'uovo, il sale e continuiamo ad impastare. Come ultima cosa aggiungiamo l'olio a filo e impastiamo per 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versiamo sul piano di lavoro il nostro impasto e formiamo una palla, mettiamola nuovamente nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, ci vorranno dalle 2 alle 4 ore.


Quando l'impasto sarà lievitato lo rovesciamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto del mattarello lo stendiamo in un rettangolo.

Adesso è arrivato il momento di farcire con quello che più ci piace, arrotoliamo ben stretto dal lato più lungo e con un coltello ben affilato tagliamo in 16 pezzi larghi circa 1 cm.

Disponiamo le nostre girelle su una placca rivestita di carta forno e copriamo con pellicola, lasciamo lievitare ancora per 1 oretta.

A questo punto sbattiamo il tuorlo con un cucchiaio di latte e spenelliamo bene le nostre girelle, spolveriamo bene ciascuna con il parmigiano e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti.

Sforniamo e godiamoci questa bontà.







23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page