Una dolce alto, morbido e sorprendente.
"Una torta al cioccolato è la migliore soluzione per le brutte giornate"
Ingredienti per la torta
230 g farina 00
60 g di cacao amaro
300 g zucchero semolato
6 uova grandi
1 albume
195 g di acqua
120 g di olio di semi
8 g cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di rum o una fialetta di aroma rum
1 pizzico di sale
Ingredienti per il caramello salato
150 g di zucchero
225 g di panna fesca
75 g di burro salato a temperatura ambiente
2 g di sale
Preparazione
Come prima cosa prepariamo il caramello salato. In una pentola dal fondo spesso e ampio versiamo lo zucchero distribuendolo in maniera omogenea sul fondo, cuociamo a fiamma media senza mai mescolare fino a quando tutto lo zucchero non sarà diventato liquido. In un pentolino a parte riscaldiamo la panna senza farla bollire. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto spegniamo il fuoco e aggiungiamo a filo la panna calda, iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno, accendiamo ancora la fiamma e mescoliamo bene fino a far sciogliere tutti i pezzi di caramello per 3′ - 5′ minuti, fino ad ottenere la consistenza di una crema fluida. A questo punto uniamo al composto il burro morbido tagliato a cubetti e mescoliamo fino a quando non si sarà completamente amalgamato. Versiamo il caramello salato in un barattolo di vetro e lasciamolo raffreddare. Quando si sarà completamente raffreddato quello che avanza lo possiamo conservare in frigorifero per 15 giorni.
Adesso iniziamo a preparare la chiffon cake.
Preriscaldiamo il forno statico a 160°.
Separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettiamo gli albumi (6+1), e iniziamo a montarli con le fruste, quando iniziano a montare aggiungere il cremor tartaro e montare ancora neve fermissima.
In una ciotola setacciamo la farina e il lievito, aggiugiamo lo zucchero, e in un angolino il pizzico di sale, iniziamo a mescolare aggiungendo l'acqua, i tuorli, l'olio, il rum o l'aroma e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio. Iniziare ad ggiungere gli albumi montati a neve un poco per volta (mescolando lentamente e delicatamente dal basso verso alto per non smontarli) fino a quando il composto non formerà delle bolle.
Versiamo il composto ottenuto in uno stampo in alluminio per chiffon cake, vi ricordo che lo stampo non va ASSOLUTAMENTE NE IMBURRATO NE INFARINATO.
Infornare e cuocere per 50 min a 160°.
Trascorso il tempo alzare il forno a 175 per altri 15 min;
La torta crescerà tantissimo, a fine cottura facciamola raffreddare capovolta nel suo stampo: se lo stampo è quello originale con i piedini è sufficiente appoggiarla su un piano. Se non dovessere scender del tutto, quando si è raffreddata completamente passiamo un coltellino tra le pareti dello stampo e la torta e aiutiamola.
Serviamo dopo averla glassata con il caramello salato.
Possiamo spolverarla con noci o arachidi al naturale, caramellate o speziate che avremo precedentemente tritato.
Comments