Un classico della cucina Toscana, una focaccia dolce e squisita.
" Diceva un giorno il pero all’uva; “Oh, disgraziata, tu morirai schiacciata!” L’uva rispose; “È vero: ma all’uom che mi calpesta fo poi girar la testa"
Ingredienti per una teglia 30 x 40 cm
500 g farina 00
1 cucchiaino di miele
5 g di sale
3,5 g di lievito di birra disidratato
210 g di acqua fredda
40 g di olio EVO
6/8 cucchiai di latte
600 g di uva fragola
100 g di zucchero semolato
Olio EVO
Preparazione
Nella ciotola della planetaria metti la farina, il lievito e il miele, inizia ad impastare aggiungendo l’acqua (tieni da parte un goccio) e poi l’olio, quando è ben incorporato aggiungi il sale, l'acqua rimanente ed impasta per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto sarà incordato.
Rovescia tutto sul piano di lavoro e forma una palla, ungi una ciotola con olio e metti l’impasto, copri bene e lascia lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio (se la temperatura è bassa metti in forno spento con la luce accesa). Trascorse il tempo rovescia l'impasto sul piano di lavoro, dividi in due parti e stendi la prima aiutandoti con il mattarello in un rettangolo grande come la teglia. Trasferisci la sfoglia sulla teglia precedentemente unta, cospargi con metà dell'uva fragola e metà dello zucchero semolato, stendi la seconda parte del l'impasto e copri tutto, chiudi bene i bordi, cospargi con l'uva fragola rimasta, con lo zucchero e con una bella spruzzata di olio EVO.
Metti la teglia in forno spento a lievitare per 1 ora.
Preriscalda il forno a 180º statico, inforna la ciaccia per 30/35 minuti circa.
Dovrà risultare dorata sia sopra che sotto.
Lascia intiepidire e servi.
Comments