top of page
  • Immagine del redattoreChef in Black

Ciambella sfogliata farcita

Ciambelle attorcigliate, soffici e golose con un ripieno super saporito.



"La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico"


Ingredienti per 8 ciambelle


Per l'impasto

480 g di farina 0

300 g di latte intero tiepido

10 g di acqua fredda

7 g di lievito di birra secco

60 g di yogurt bianco

70 g di burro a temperatura ambiente + 15 g fuso per spennellare

5 g di sale

2/3 cucchiai di olio EVO per spennellare




Per farcire

150 g di formaggio Manouri Hotos

50 g di pomodori secchi sotto'olio

50 g di capperi sgocciolati

50 g di olive taggiasche

4 cucchiai di latte

Origano tritato qb


Preparazione


Nella ciotola della planetaria mettete la farina e il lievito secco e iniziate a mescolare.

Aggiungete lo yogurt, il latte, il sale, l'acqua e continuate ad impastare per qualche minuto, infine aggiungete a piccoli pezzi il burro, facendolo ben assorbire prima di aggiungerne ancora. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate sul piano di lavoro l'impasto e formate una palla, mettete nella ciotola, coprite e lasciate lievitare (in un luogo caldo e lontanato da correnti d'aria) fino al raddoppio, circa 1 ora.

Preparate la farcitura tritando con un cutter i capperi, le olive, i pomodori secchi, il Monouri e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando l'impasto sarà lievitato lo sgonfiate e rovesciate sul piano di lavoro, dividetelo in 4 parti uguali e stendete aiutandovi con poca farina e il mattarello ciascuna parte di impasto in un rettangolo di circa 30x40 cm ciascuno.

Spalmate su una sfoglia di impasto circa 1/3 di farcitura, coprite con una seconda sfoglia, spalmate ancora farcitura, aggiungete una terza sfoglia, spalmate la farcitura, coprite con la quarta sfoglia, appiattite leggermente con le mani, spolverate con poca farina e quindi stendete leggermente per compattare tutto con il mattarello. Tagliate con una rotella sul lato lungo facendo 7 tagli a pari distanza per ottenere così 8 strisce di pasta, e tagliate a metà sul lato corto, otterrete così 16 losanghe di pasta.

Sovrapponetele due a due e tirandole leggermente attorcigliatele e sigillatele in modo da ottenere delle ciambelle, diponetele su una teglia coperta di carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora 40 minuti.

Nel frattempo scaldate il forno a 180º ventilato.

Spennellate le ciambelle con il burro sciolto e infornate per 25-30 minuti fino a quando saranno dorate.

Sfornate, spennellate con l'olio per lucidarle e lasciate intiepidire.











17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PASTICCIO DI ASPARAGI

Un classico della stagione degli asparagi, cremoso, delicato e davvero buono. "Non regalarmi fiori, ma un bouquet di asparagi appena raccolti dall’orto di primavera!" Ingredienti per 4 persone 670 g d

MALTAGLIATI CREMOSI CON PORRI, PISELLI E ASIAGO.

Un piatto semplice che scalda il cuore e lo stomaco. Cremoso, goloso e super saporito! "Questa è tecnicamente una minestra. Posso scodellartene un mestolo?” Ingredienti per 4 persone Per la pasta 300

Frittelle di mais con salsa speziata allo yogurt.

Gustose, morbide, speziate, insomma una gioia per il palato! "Perché dovrei aver paura a dormire in un campo di mais?" Ingredienti per 12 frittelle 425 g di mais in scatola (peso sgocciolato) 130 g di

bottom of page