Un piatto che identifica un territorio, la Sardegna, la classica chiusura a spiga, il ripieno di patate, menta e pecorino rendono i culurgiones di una bellezza e di un’eleganza unica!
"Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia."
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
140 g di farina 00
110 g di farina di semola
16 g di olio EVO
100 g di acqua tiepida
un pizzico di sale
Per il ripieno
600 g di patate
100 g di pecorino grattugiato
100 g di formaggio di capra fresco
1 spicchio d’aglio
8-10 foglie di menta
16 g di olio EVO
Sale
Per il sugo
500 g di passata di pomodoro
6-8 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe
Pecorino grattugiato per servire
Preparazione
Iniziamo preparando il ripieno, lavate le patate e mettetele in una pentola con abbondante acqua, portatele a bollore e cuocetele per circa mezz’ora o fino a quando saranno morbide. Scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mettete la polpa in una terrina e fate intiepidire.
Aggiungete la menta tritata finemente, il pecorino grattugiato, l’aglio schiacciato, l’olio e il formaggio di capra fresco. Aggiustate di sale, mescolate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore.
Mettete in una ciotola le due farine, l’olio, il sale, versate l’acqua tiepida e iniziate impastando con una forchetta. Trasferite il composto su una spianatoia e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare almeno per 30 minuti.
Preparate adesso il sugo, mettete l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato, aggiungete la passata di pomodoro, metà delle foglie di basilico, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo del ripieno ricavatene delle palline grosse come una noce di circa 18-20 g.
Stendete la sfoglia e con una coppa pasta di 8 cm ricavatene tanti dischi, mettete al centro una pallina di ripieno che allungherete leggermente formando un cilindro quindi iniziate a chiudere i culurgiones con la classica chiusura a spiga, portando i lembi laterali al centro alternandoli e chiudendo bene per non far uscire il ripieno. Chiudendoli è probabile che una parte del ripieno sia in eccesso, quindi eliminatela quando arriva alla fine della chiusura e usatela per riempire i successivi.
Mettete a bollire abbondante acqua salata, cuocete i culurgiones per circa 3-4 minuti e quindi conditeli con il sugo al pomodoro, abbondante pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
Se l’aglio non vi piace particolarmente potrete metterne uno spicchio tagliato a metà a profumare l’olio del ripieno la sera prima e toglierlo nel momento in cui aggiungerete l’olio alle patate.
Potete anche prepararvi il ripieno il giorno prima per comodità, conservandolo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
コメント