Una focaccia con un ingrediente alternativo nell’impasto che vi conquisterà per morbidezza e gusto.
"Se la focaccia non ti lascia le labbra unte, godi solo a metà"
Ingredienti per una teglia tonda da 35 cm
175 g farina manitoba
175 g farina 00
175 g di fiocchi di latte
1 uovo piccolo
1 cucchiaino di miele millefiori
10 g di sale
6 g di lievito di birra disidratato
85 ml di latte
Olio EVO qb
1 rametto di rosmarino
Acqua, sale e olio per la salamoia
Preparazione
Nella ciotola della planetaria versa i fiocchi di latte, aggiungi l’uovo e mescola, aggiungi il miele e mescola ancora. A questo punto aggiungi le farine, il lievito e inizia ad impastare con la planetaria, versa il latte a filo e poi l’olio, quando è ben incorporato aggiungi il sale e un cucchiaino di acqua per farlo scioglier ed impasta fino a quando l’impasto sarà omogeneo.
Bagnati le mani e rovescia l’impasto sul piano di lavoro, fai una serie di 3 pieghe a distanza di 10-15 minuti l’una dall’altra e copri sempre l’impasto con la ciotola mentre riposa. Forma una palla e metti l’impasto nella ciotola, copri bene e lascia lievitare per circa 2 ore in forno con lucina accesa. Trascorse le due ore sgonfia l’impasto e trasferiscilo nella teglia unta d’olio, aiutandoti sempre con un filo d’olio allargalo bene con i polpastrelli. Copri la teglia e fai lievitare in forno spento con lucina accesa per un’ora. Trascorso il tempo come prima cosa accendi il forno e portalo a temperatura, 200º ventilato, adesso mescola 30 g di acqua con 30 g di olio e un pizzico di sale per preparare la salamoia, versala sull’impasto lievitato e affonda i polpastrelli per fare delle fossette sull'impasto. Ricopri con gli aghi di rosmarino e inforna.
Cuoci la focaccia per 20-25 minuti circa (dipende dal forno) Dovrà risultare dorata sia sopra che sotto. Se si dovesse scurire troppo coprila con un foglio di alluminio o togli la funzione ventilata per gli ultimi minuti.
Lascia intiepidire e gusta.
Comments