Una classico dei classici per il carnevale, queste frittelle conquisteranno tutti, morbide, profumate e davvero irresistibili.
"Finalmente ho imparato a dire di NO! Vuoi una frittella? Perché NO? "
Ingredienti
1 mela (circa 250 g)
220 gr di farina 00
50 ml di latte
6 gr di lievito in polvere per dolci
2 uova
60 g di uvetta
150 g di ricotta vaccina
90 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
1 arancia la scorza grattugiata
2 l di Olio di semi per friggere
Zucchero semolato per spolverare
Preparazione
In una terrina mettete la ricotta e lo zucchero, lavorate bene con una forchetta, aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene.
Aggiungete quindi il rum, il latte, la scorza grattugiata dell'arancia, l'uvetta e mescolate ancora.
Lavate e sbucciate la mela e grattugiatela grossolanamente con una grattugia a maglie larghe, quindi aggiungetela all'impasto insieme al pizzico di sale.
Adesso incorporate il lievito e poco per volta la farina setacciata, dovrete ottenere un impasto compatto ma morbido. (La farina incorporatela poco per volta, potrebbe servirne poca di più o poca di meno in base all'umidità della mela.)
Versate l'olio per friggere in una pentola dai bordi alti e portatelo alla temperatura di 180º, nel frattempo preparatevi un piatto con carta assorbente per scolare le frittelle e un piatto con lo zucchero semolato dove passare le frittelle prima di servirle.
Adesso è il momento di iniziare a friggere.
Con l'aiuto di due cucchiai versate nell'olio delle cucchiaiate di impasto grosse più o meno come noci (non fatele troppo grosse altrimenti faranno fatica a cuocere all'interno), mettetene nell'olio poche per volta (5 o 6) in modo da cuocerle bene senza abbassare troppo la temperatura dell'olio, rigiratele con una schiumarola in modo da farle dorare bene su tutta la superficie.
Quando sono pronte scolatele sulla carta assorbente e quindi rotolatele bene nello zucchero semolato ricoprendo tutta la superficie.
Continuate a formare frittelle fino a terminare l'impasto.
Se possibile servite subito.
Le frittelle sono ottime appena fatte, ma si conservano bene anche per un paio di giorni, tenetele chiuse in un contenitore con un foglio di carta assorbente. Potrebbe servire cospargerle nuovamente con lo zucchero semolato il giorno dopo.
Commentaires