Un dolce al cucchiaio della cucina Siciliana.
"Apri l'anguria ed è subito estate"
Ingredienti per 6 porzioni
mezzo litro di succo di anguria
50-75 g di zucchero (dipende dalla dolcezza naturale del succo)
45 g di maizena
poca cannella in polvere
1 cucchiaio di pistacchi tritati
qualche fiore di gelsomino
gocce di cioccolato
Preparazione
Taglare a pezzi l'anguria dopo aver eliminato i semi, frullarla e filtrarla per eliminare filamenti e impurità per ottenere mezzo litro di succo. Versarlo poco per volta in una pentola, e mescolarlo alla maizena.
Unire al composto lo zucchero e i fiori di gelsomino, metterela pentola sul fornello a fiamma medio bassa e mescolare con cura fino a quando il gelo di anguria non si sarà addensato a sufficienza e avrà preso un colorito intenso, ci vorranno circa 10-20.
A questo punto rimuovere i fiori di gelsominoce mettere il pentolino fuori dal fuoco e lasciar intiepidire. Quando si sarà sufficientemente intiepidito versate il tutto in coppette o stampini monodose.
Fate raffreddare il gelo di anguria in frigorifero per qualche ora, dovrà avere la consistenza di un budino. Servite con una spolverata di cannella, qualche goccia di cioccolato e la granella di pistacchio.
Se non disponete di fiori di gelsomino e volete dare un sapore ancora più fresco al vostro gelo potete mettere in infusione qualche foglia di menta e dell'anice stellato, sicuramente lontano dalla tradizione ma davvero buono anche in questa versione.
Comments