Questi gnocchi sono una valida alternativa a quello di patate nella stagione più calda, serviti con un pesto saporito e la cremosita della stracciatella di bufala vi conquisteranno.
"Se dell’orto vuoi verdura non smetter mai la cura"
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
400 g di patate da gnocchi
370 g di zucchine piccole e sode
1 uovo
300 g di farina 00
1 pizzico di sale
Per il condimento
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 g di mentuccia Romana
30 g di rucola
25 g di mandorle spellate
1 spicchio d’aglio piccolo
65 g olio EVO
250 g di stracciatella di bufala
Qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi
Sale
Preparazione
Lavate le patate e mettetele intere in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando saranno morbide alla prova della forchetta.
Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine, mettetele a cuocere in padella con un filo d’olio fino a quando inizieranno a diventare morbide ma non sfatte. Ci vorranno circa 8-10 minuti.
Nel frattempo potete preparare anche il pesto, in un bicchiere dai bordi alti mettete le foglioline di mentuccia, la rucola, l’aglio provato dell’anima, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale. Frullate con un minipimer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Coprite bene per non fare annerire e tenete in frigorifero.
Frullate anche la stracciatella sempre con il frullatore ad immersione per ottenere una crema.
Schiacciate le patate con lo schiacciapatate in una ciotola, unite le zucchine frullate a purea e strizzate in un canovaccio di cotone se contengono troppa acqua. Lasciate intiepidire.
Unite l’uovo, il sale e metà della farina, mescolate velocemente con una forchetta, versate sulla spianatoia il composto di patate e zucchine, aggiungete ancora farina e lavoratelo velocemente con le mani fini ad ottenere un composto omogeneo. (Ovviamente se dovesse servire potete aggiungere ancora poca farina per lavorare, ricordatevi però che più lavorate l'impasto e più "chiamerà" farina).
Stendete l'impasto in una specie di rettangolo infarinandolo leggermente, tagliatelo a strisce larghe circa 2 cm e aiutandovi sempre con una spolverata di farina lavorateo per ottenere i classici cilindri da cui ricaverete gli gnocchi.
Tagliate degli gnocchi larghi circa 1,5 cm e lavorateli sul palmo della mano per ottenere delle palline.
Mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchi.
Buttate gli gnocchi nell'acqua bollente, fate cuocere fino a quando non vengono a galla.
Scolate bene con un mestolo forato gli gnocchi e metteteli in una terrina ampia nella quale avrete messo la metà del pesto, aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua di cottura per ottenere più cremosita e mescolate bene. Se serve aggiungete ancora pesto.
Servite gli gnocchi in ciascun piatto o in un piatto da portata aggiungendo qualche ciuffo di pesto rimasto e qualche cucchiaiata di crema di stracciatella.
Per ottenere un pesto dal colore brillante mettete il bicchiere e le lame del minipimer nel frigorifero per un paio d’ore prima di usarlo. Tenetelo sempre coperto con un filo d’olio e pellicola trasparente a contatto e conservatelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Comments