Un taglio di maiale poco usato, un secondo piatto succulento e gustoso.
"Del maiale non si butta via nulla"
Ingredienti per 2 persone
4 guancette di maiale
1 tazza di brodo di carne
1 scalogno
Bacche di mirto a piacere
Farina
Olio
Sale e pepe
Per la marinata
300 ml di birra non filtrata
Alloro, rosmarino
2 spicchi d'aglio
Per la riduzione di birra
300 ml di birra chiara
1 cucchiaio di miele
Preparazione
Lavare le guancette e asciugatele, mettetele in una ciotola, coprite con la birra, aggiungete l'aglio e le erbe aromatiche e coprite con pellicola, mettete a marinare in frigo per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo toglietele dalla marinatura, asciugatele e infarinatele leggermente. Fate rosolare in un tegame con un filo d'olio lo scalogno tagliato sottile, quindi aggiungete le guancette e fatele rosolare da entrambi i lati, aggiungete l'aglio e le erbe della marinata, le bacche di mirto, la tazza di brodo e coprite. Fate cuocere a fuoco lento per 3-4 ore, se si dovessero asciugare troppo i liquidi aggiungete un pò d'acqua. Salate e pepate a piacere solo verso la fine cottura.
Una mezz'ora prima di servire preparate la riduzione di birra mettendo in un pentolino antiaderente la birra chiara e il cucchiaio di miele con un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso, deve sobollire, fino a quando non si sarà ridotta della metà. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Tenete in caldo a bagnomaria.
Servite le guancette di maiale intere o a pezzi con poco del suo sugo ristretto e un cucchiaio di riduzione di birra.
Ho accompagnato le guancette con cipolla di tropea cotta a vapore e poi marinata in aceto di mele e zucchero e con alchechengi, ma se preferite potete servire piu semplicemente con patate bollite o purè.
Comments