Una zuppa densa e saporitissima. Il piatto tipico della cucina Cajun.
"Cucinare è un modo di dare"
Ingredienti per 4 persone
1,5 litri di brodo di gamberi (preprato con le teste dei gamberi, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di timo e qualche grano di pepe)
2 cipolle gialle
1 peperone rosso
1 peperone verde
300 grammi di okra
2 spicchi di aglio
una spolverata di pepe di Cayenna
1 peperoncino verde piccante (tipo Tabasco)
3 foglie di alloro
400 g di gamberi
300 g di salamino a pasta fine affumicato (di o andouille se riuscite a trovarla)
prezzemolo tritato
sale
Roux
120 grammi di burro
100 grammi di farina
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il brodo, tagliamo a pezzi tutte le verdure e le mettiamo a soffriggere in una pentola dell'olio. Laviamo i gamberi, togliamo le teste e il carapace (che teniamo da parte) e il filetto nero dello stomaco.
Aggiungiamo teste e carapace dei gamberi nella pentola con le verdure e sfumiamo con il vino e iniziamo a schiacciare le teste con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo gli altri ingredienti per il brodo e 2 litri di acqua e continuiamo a cuocere per almeno 1 ora, 1 ora e mezza avendo cura di schiumare nella prima mezz'ora
Adesso passiamo a preparare il roux che è l'elemento chiave per ottenere un ottimo Gumbo. Sciogliamo il burro in una pentola dal fondo spesso a fiamma alta per un paio di minuti quindi abbassiamo la fiamma e iniziamo a versare la farina setacciata a pioggia, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutta la farina.
La cottura del roux è di almeno 15-20 minuti, deve prender un bel colore nocciola, ed essere ben tostato, ovviamente facendo attenzione a non bruciarlo. Manteniamo una fiamma dolce e mescoliamo ogni tanto.
Nel frattempo affettiamo cipolle, peperoni e okra, il peperoncino e il salamino.
Quando il roux è pronto aggiungiamo le verdure e mescoliamo bene per un paio di minuti, versiamo 1, 5 litri del nostro brodo di gamberi filtrato e aggiustato di sale e lasciamo sobbollire per circa 30 minuti. (Se usate l'andouille è il momento di aggiungerla alla nostra zuppa dato che necessita di cottura)
Come ultimo passaggio aggiungiamo il salamino e i nostri gamberi e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Spegniamo la fiamma e regoliamo con sale e pepe di Cayenna. Serviamo il nostro Gumbo accompagnato da riso bianco bollito e spolveriamo con il peperoncino verde e il prezzemolo.
Comments