Un classico delle feste.
"Le verdure erano sfinite dopo la lessatura, cotte. Si adagiarono su un letto di maionese, dormendo immediatamente. E shhh! L’insalata russa”
L’insalata russa è uno degli antipasti più conosciuti, è un classico piatto delle feste: maionese delicata e cremosa che avvolge dadini di verdura cotta e prosciutto. Questa è la mia versione di casa. Da sempre l’insalata russa “della mamma” accompagna ogni Natale, non sarebbe un vero Natale se non venisse servita in tavola, a noi piace servirla in un una grande terrina e decorarla con uova sode e prezzemolo.
Questa ricetta partecipa al progetto Aspettando Natale, il Calendario dell’Avvento di AIFB che racconta e raccoglie le ricette di famiglia che ci evocano un ricordo, scopritele giorno per giorno con noi.
Ingredienti
3 patate di media grandezza
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
200 gr di piselli fini
100 gr prosciutto cotto in una fetta
1 cucchiaio giardiniera mista sotto aceto
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio succo di limone
maionese qb
2 uova sode
foglie di prezzemolo
sale qb
pepe qb
Preparazione
Pulite le verdure, pelate carote e patate, sbucciate la cipolla e lessate separatamente le verdure intere compreso il sedano, partendo da acqua fredda salata, portate a cottura, dovranno restare comunque sode. Lasciate raffreddare e tagliate tutto a cubetti regolari. Lessate i piselli in acqua bollente salata e scolateli alla ripresa del bollore. Allargate su un vassoio per asciugare. Tutte le verdure devono raffreddarsi e asciugarsi bene per non rilasciare umidità e annacquare l’insalata.
Lessate le uova per 8 minuti dal bollore. Mettetele a raffreddare in acqua fredda. Una volta fredde, sgusciatele e tagliate a spicchi.
Tagliate a cubetti la giardiniera e il prosciutto cotto.
Riunite in una ciotola le verdure ormai fredde, la giardiniera, il prosciutto, la maionese, la senape, il succo di limone, sale e pepe. Mescolate con cura finché tutti gli ingredienti non si saranno distribuiti in modo omogeneo. L’insalata russa deve risultare cremosa ma non troppo.
Disponete in una terrina, livellate bene e decorate con le uova sode e le foglie di prezzemolo, oppure servite in mono porzioni.
Comments