Un pane buono, profumato e veloce da preparare.
"Non c'è cibo di Re più gustoso del pane"
Ingredienti
250 g di farina 00
150 g di farina integrale
100 g di fiocchi di avena
250 g di yogurt bianco
250 g di latte
il succo di mezzo limone
12 g di bicarbonato
5 g di sale
Preparazione
Come prima cosa preparate il latticello mescolando lo yogurt e il latte molto bene, aggiungete il limone e continuate a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettete da parte e lasciate riposare per 15-20 minuti.
In una ciotola mescolate le farine e i fiocchi d’avena (tenendone da parte un cucchiaio per guarnire), aggiungete il sale e mescolate bene.
Formate un buco al centro delle farine e versateci il bicarbonato, aggiungete il latticello e mescolate bene con una forchetta in modo da ottenere un composto ben amalgamato e appiccicoso.
Versate subito in uno stampo da plum cacke o in una tortiera tonda, entrambe foderate di carta forno, con la mano inumidita livellate bene la superficie della pagnotta e cospargete con i fiocchi d'avena tenuti da parte. Se avate preparato una pagnotta tonda praticate un taglio a croce, altrimenti per lo stampo da plum cake praticate 3 tagli sul lato corto.
Cuocete in forno caldo statico a 200° per circa 30 minuti, quindi sformate la pagnotta dallo stampo e infornatela ancora per 10 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e gustatelo!
Questo pane è perfetto per colazioni dolci e salate o per delle squisite tartine al salmone.
Come ogni ricetta tradizionale ne esistono varie versioni, potete arricchirlo con semi vari, uvetta, noci o frutta secca.
È un pane perfetto per gli intolleranti ai lieviti.
Comments