La Mia Colomba
- Chef in Black
- 7 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Un classico della Pasqua, un grande lievitato che vi darà una soddisfazione immensa.

"Secondo me la colomba è un panettone che non ha smesso di sognare"
Ingredienti per 1 stampo da 750 gr
Per il lievitino
60 g di farina forte (w370 circa) io uso Caputo Manitoba Oro
60 g di acqua
3 g lievito di birra secco (caputo) o 7 g di lievito di birra fresco
5 g di malto d'orzo
Per l'impasto finale
280 g di farina forte (w370 circa) io uso Caputo Manitoba Oro
70 g di acqua
3 tuorli d'uovo medio
90 g di zucchero semolato
scorza gratuggiata di 1 arancia
75 g di burro a temperatura ambiente
1 fialetta aroma arancia
120 g di arancia candita a cubetti (oppure 70 g di arancia e 50 g di cedro)
3 g di sale
Per la glassa
40 g di albume
45 g di farina di mandorle
15 g di fecola di patate
50 g di zucchero a velo
Per decorare
15 mandorle con la buccia
2-3 cucchiai di granella di zucchero
zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo preparando il lievitino mescolando insieme gli ingredienti in una ciotola, la farina, il malto, il lievito di birra e l'acqua. Mescolare bene con una forchetta e coprire con pellicola, e lasciar lievitare a temperatura ambiente per almeno 1ora e mezza, massimo 2 ore.
Nel frattempo mescolare lo zucchero semolato con la scorza d'arancia e lasciar macerare.
Trascorso il tempo necessario per il lievitino, aggiungete all’interno della ciotola della planetaria il lievitino, tutta la farina e iniziate ad impastare, aggiungete lo zucchero macerato con la scorza d'arancia, aggiungete l'acqua e l'aroma d'arancia, aggiungere 1 tuorlo alla volta, solo quando il precedente è stato ben incorporato all'impasto aggiungerne un'altro, impastare per almeno 5 minuti quindi aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti un pò per volta fino a farlo assorbire tutto, aggiungere i canditi e il sale e fate lavorare l’impastatrice per altri 10 minuti a media velocità fino a quando l’impasto inizierà ad essere liscio ed incordato. Fate riposare l'impasto 5 minuti e quindi azionare l'impastatrice per 2 minuti alla massima velocità. Ripetere per 3 volte. A questo punto l'impasto dovrebbe essere ben incordato e fare il "famoso" velo senza bucarsi. Girare l'impasto sul piano di lavoro e ripetere 2-3 giri di pieghe a distanza di 7 minuti l'una dall'altra coprendo l'impasto con la ciotola quando è a riposo. Finite le pieghe formare una palla e rimetterla in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente (18-20 gradi) per circa 10 ore.


Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro, dividerlo in due metà tenendo quella del corpo leggermente più abbondante. Arrotolare ciascun impasto fino a formare un panetto stretto e lungo quanto lo stampo, disporre prima le ali con la chiusura sotto, sovrapponendo la parte del corpo. Coprite bene lo stampo con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente ci vorranno circa 4-6 ore, l'impasto delle ali deve arrivare a circa 1 cm dal bordo dello stampo per essere pronto. Una mezz'ora prima di infornare preparate la glassa sbattendo con una frusta l'albume, la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la fecola, coprire e mettere in frigo a riposare.
Preriscaldate il forno statico a 170°.
Prendere la glassa dal frigo e versare tutto in una sac-a-poche, distribuire bene la glassa su tutta la colomba e aiutandosi con un cucchiaio inumidito spalmarla bene fino a ricoprire tutta la superficie. Spolverare abbondantemente con zucchero a velo e cospargere con le mandorle e la granella di zucchero.

Infornare sul ripiano più basso del forno e far cuocere circa 50 minuti, controllare la temperatura al cuore dovrà essere di 94° per essere cotta ( non superare i 96° altrimenti si asciugherà troppo). Se dovesse servire lasciate altri 5 minuti.
Sfornare e infilzare immediatamente con gli spilloni, capovolgere e lasciar raffreddare cosi per almeno 8 ore.
Togliere gli spilloni e insacchettare la Colomba, si conserverà bene per 5 giorni. Se volete aumentare il tempo di conservazione spruzzate il sacchetto con alcool alimentare.

Per aiutarvi nei tempi di gestione dei vari passaggi e delle lievitazioni io solitamente gestisco la lavorazione cosi:
ore 19 preparare lievitino
ore 21 inizio lavorazione impasto
ore 22 circa inizio riposo a temperatura ambiente
ore 08-09 taglio e inizio seconda lievitazione
ore 16 circa infornare
riposo capovolto fino alla mattina dopo.
コメント