Una ricetta francese. Un fritto lievitato croccante, morbido e golosissimo. Perfetto per carnevale.
"Non c'è carnevale senza qualcosa di fritto"
Ingredienti
Primo impasto
300 gr di farina 00
200 ml di latte tiepido
25 gr di lievito di birra fresco
Secondo impasto
300 gr di farina tipo 00
3 uova medie
80 gr di zucchero semolato
80 gr di burro a temperatura ambiente
5 gr di sale fino
scorza grattugiata di 2 limoni
Olio di semi per friggere
Zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Iniziamo preparando il primo impasto, mescolate la farina con il latte ed il lievito di birra. Mettete in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciare lievitare un paio d'ore in luogo caldo o nel forno con la lucina accesa fino al raddoppio.
Trascorso il tempo aggiungete al precedente impasto la farina e lo zucchero, la scorza dei limoni e lavorate nell’impastatrice con il gancio (o a mano), aggiungete un uovo alla volta e continuate ad impastare, quindi aggiungete il burro un pezzo alla volta e il sale, continuate ad impastare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti e sarà liscio. Coprite e mettete nuovamente a lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.
Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l'impasto con un mattarello formando un rettangolo dello spessore di 1 cm, con una rotella tagliate la sfoglia in rombi di circa 6-7 cm di lato, prendete con la punta delle dita due vertici opposti e tirate leggermente, fate un taglio al centro e fateci passare un'estremità creando una specie di nodo. Procedete così un pò per volta e nel frattempo iniziate a friggere le bugne. Friggetele in olio caldo a circa 175° 3-4 per volta e scolatele su carta assorbente. (controllate la temperatura con un termometro e tenetela abbastanza costante, le bugne devono cuocersi bene anche dentro).
Mi raccomando, tenete l'impasto che dovete ancora tagliare coperto perchè tende a seccarsi velocemente.
Spolverizzate poco di zucchero a velo, la ricetta dice cosi, a me piacciono tanto anche passate appena calde nello zucchero semolato.
Le bugne vanno mangiate appena fritte per gustarle al meglio, però dati i tempi molto lunghi non sempre è possibile, per esperienza anche riscaldate in forno molto caldo per 5 minuti riacquistano tutta la loro bontà e sembrano quasi appena fatte.
Comments