top of page
Immagine del redattoreChef in Black

LE CROQUE MONSIEUR

Il toast piu goloso e farcito che esista.

"Io preparo degli ottimi toast"

Ingredienti per 2 persone


8 fette di pane in cassetta

150 g di emmental

400 g di latte

40 g di burro

40 g di farina

8 fette di prosciutto cotto

senape

noce moscata

sale e pepe


Preparazione


Come prima cosa preparare la besciamella mettendo a sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, far tostare per un paio di minuti e quindi aggiungere il latte a filo mescolando sempre con la frusta, salare e pepare e aggiungere un pizzico di noce moscata, far cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza della crema pasticcera. Spegnere e coprire direttamente la besciamella sulla superficie con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina .

Grattuggiare finemente l'emmental e accendere il forno a 250°.

Foderare una teglia con carta forno e disporre 4 fette di pane in cassetta, spalmare una bella cucchiaiata di besciamella, aggiungere un paio di fette di prosciutto per fetta di pane e cospargere con una manciata di emmental grattuggiato, coprite con un'altra fetta di pane in cassetta che avrete prima spalmato con un velo di senape.

A questo punto ultimate i croque monsieur con una cucchiaiata di besciamella spalmata sulla parte superiore del pane e cospargete ancora con un pò di emmental.

Infornate per 5 minuti e poi spostate il forno in funzione grill e fate cuocere ancora 3-5 minuti o fino a quando non saranno belli dorati.

Sfornate e gustateli belli caldi.

Potete sostituire il pane in cassetta con del pan brioche, io adoro il contrasto dolce-salato e se preferite potete sostituire il normale prosciutto cotto con del prosciutto di Praga che con quel sentore di affumicato arricchirà ancora di più questo toast.






57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page