top of page

LE CROQUE MONSIEUR

  • Immagine del redattore: Chef in Black
    Chef in Black
  • 30 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Il toast piu goloso e farcito che esista.

"Io preparo degli ottimi toast"

Ingredienti per 2 persone


8 fette di pane in cassetta

150 g di emmental

400 g di latte

40 g di burro

40 g di farina

8 fette di prosciutto cotto

senape

noce moscata

sale e pepe


Preparazione


Come prima cosa preparare la besciamella mettendo a sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, far tostare per un paio di minuti e quindi aggiungere il latte a filo mescolando sempre con la frusta, salare e pepare e aggiungere un pizzico di noce moscata, far cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza della crema pasticcera. Spegnere e coprire direttamente la besciamella sulla superficie con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina .

Grattuggiare finemente l'emmental e accendere il forno a 250°.

Foderare una teglia con carta forno e disporre 4 fette di pane in cassetta, spalmare una bella cucchiaiata di besciamella, aggiungere un paio di fette di prosciutto per fetta di pane e cospargere con una manciata di emmental grattuggiato, coprite con un'altra fetta di pane in cassetta che avrete prima spalmato con un velo di senape.

A questo punto ultimate i croque monsieur con una cucchiaiata di besciamella spalmata sulla parte superiore del pane e cospargete ancora con un pò di emmental.

Infornate per 5 minuti e poi spostate il forno in funzione grill e fate cuocere ancora 3-5 minuti o fino a quando non saranno belli dorati.

Sfornate e gustateli belli caldi.

Potete sostituire il pane in cassetta con del pan brioche, io adoro il contrasto dolce-salato e se preferite potete sostituire il normale prosciutto cotto con del prosciutto di Praga che con quel sentore di affumicato arricchirà ancora di più questo toast.






Comentários


© 2023 by The Food Feed. Proudly created with Wix.com

bottom of page