Un piatto semplice che scalda il cuore e lo stomaco. Cremoso, goloso e super saporito!
"Questa è tecnicamente una minestra. Posso scodellartene un mestolo?”
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
300 g di farina per pasta fresca
3 uova
Per il sugo
400 g di porri
240 g di piselli (anche surgelati)
2 spicchi di aglio
50 g di scalogno
300 g di Asiago fresco
100 g di parmigiano grattugiato
olio EVO
Sale e pepe
2 rametti di maggiorana fresca
Brodo Vegetale qb (circa 1,5 l)
Preparazione
Iniziamo preparando la pasta, mettete sulla spianatoia la farina, create la fontana, aggiungete le uova e iniziate a mescolare con una forchetta, rompendo le uova e incorporando la farina. Quando il composto inizia ad amalgamarsi impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare almeno per 30 minuti.
Preparate adesso il sugo: mondate i porri e tagliateli finemente, affettate anche lo scalogno, mettete l’olio in una casseruola abbastanza grande che vi servirà poi per cuocere anche i maltagliati e finire il piatto, aggiungete l’aglio, la maggiorana e i porri e fate rosolare qualche minuto, aggiungete quindi i piselli regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20-25 minuti aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale quando il fondo si asciuga.
Eliminate l’aglio e la maggiorana e prendete metà del sugo e frullatela per ottenere una crema, aiutandovi se serve con poco brodo. Rimettete la crema nella casseruola e preparate la pasta.
Stendete la sfoglia preferibilmente con il mattarello, risulterà più ruvida, non troppo sottile, tagliate con una rotella dentellata i maltagliati non troppo piccolo (circa 4 cm X 4 cm) e lasciateli riposare circa 10 minuti sulla spianatoia.
Tagliate a piccoli cubetti anche l’Asiago.
A questo punto accendete il fuoco del sugo, tenetelo basso, deve sobbollire, aggiungete un paio di mestoli di brodo, un filo d’olio e i maltagliati, aggiungete ancora brodo quando serve, tenete mescolato delicatamente e portate a cottura i maltagliati, ci vorranno circa 4-5 minuti. La preparazione dovrà risultare cremosa e lenta, non fate asciugare troppo, dovrà essere “da cucchiaio”.
Quando i maltagliati sono cotti, teneteli sempre un pochino al dente, aggiungete il parmigiano e l’Asiago, date una mescolata veloce, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio. Fate riposare per 2 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il coperchio, date un’altra bella mescolata per amalgamare bene il formaggio e servite nei piatti con una spolverata di pepe macinato fresco e un filo d’olio.
コメント