Il vero marshmallow è una leccornia.
"Forse potevano accendere un falò e mangiare marshmallow"
Ingredienti
36 gr di gelatina
240 ml di acqua
450 gr di zucchero
175 gr di sciroppo di glucosio
1 pizzico di sale
2 albumi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o aroma a scelta)
olio il più neutro possibile
10 cucchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di maizena
Preparazione
Prendete uno stampo rettangolare di circa 15 x 20 cm, ungete la superficie con l'olio e cospargete la superficie con circa 3/4 di zucchero a velo e maizena che avrete mescolato insieme.
Ammollare la gelatina in 120 ml di acqua. Scaldate lo zucchero e lo sciroppo di glucosio con i rimanenti 120 ml di acqua. Portate ad ebollizione mescolando, quindi abbassate la fiamma e fate sobollire per 15 minuti. In questo tempo passate regolarmente un pennello umido sul bordo della casseruola per non far cristallizare lo zucchero. Con un termometro controllate che la temperatura raggiunga i 120°. Incorporate la gelatina aiutandovi con una forchetta e mescolate fino a scioglierla completamente.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte.
Sbattete il composto di zucchero e gelatina con uno sbattitore elettrico fino a quando avrà raddoppiato il volume, a questo punto incorporate molto lentamente gli albumi montati e l'aroma, continuate a sbattere fino a quando il composto sarà omogeneo.
Versate la preparazione nello stampo e cospargete con il composto di zucchero a velo e maizena rimasto.
Lasciate riposare per 5 ore a temperatura ambiente. Sformate la preparazione e tagliatela a cubetti, Conservate in un contentiore ermetico in frigorifero.
Kommentare