Una crema golosa, perfetta per concludere un pranzo delle feste.
"Se l’antipasto è amore, il dessert cosa sarà mai?"
Ingredienti per 6 coppe
250 g di panna fresca molto fredda
65 g di zucchero semolato
200 g yogurt greco Hotos a temperatura ambiente
2 fogli di gelatina
un cucchiaio di succo di mandarino
6-8 mandarini
1 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiai di whisky
una puntina di amido di mais
50 gr di croccante alle mandorle
50 gr di mandorlato
Preparazione
Mettete la ciotola e la frusta per montare la panna in frigo a raffreddare.
Tritate al coltello, grossolanamente ma a pezzettini abbastanza piccoli il croccante e il mandorlato e mettete da parte.
Iniziate a preparare la mousse, mettete i fogli di gelatina in acqua tiepida ad ammorbidirsi per mezzo minuto. Scaldate in un pentolino due cucchiai di yogurt con lo zucchero e il cucchiaio di succo di mandarini, quando lo zucchero si sarà sciolto unitevi i fogli di gelatina strizzati e mescolate a fuoco basso fino a quando saranno sciolti.
Versate il composto in una ciotola e amalgamate al resto dello yogurt. Montate ben ferma la panna freddissima e incorporatela al composto di yogurt con una spatola.
Versate la crema in una sac à poche con il beccuccio a stella e formate un primo strato sul fondo dei bicchieri o delle coppe da portata, coprite con il trito di croccante e mandorlato poi ancora crema e ancora croccante e mandorlato e poi ancora crema. Mettete in frigo qualche minuto mentre preparate la salsa al mandarino.
In un pentolino mettete il succo dei mandarini, il cucchiaio di zucchero e iniziare a scaldare, aggiungere il whisky e l'amido di mais e far cuocere 5-8 minuti fino a quando velerà il cucchiaio.
Lasciar raffreddare 2-3 minuti e versare un cucchiaio su ciascuna coppa. Coprite le coppe con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Comments