Per la colazione, per la merenda, questo pane sa di festa!
"Pane è la più gentile, la più accogliente delle parole."
Ingredienti per uno stampo rettangolare con coperchio di circa 11 x 25
300 g di farina
30 g di zucchero
1 pizzico di sale
7 g di lievito di birra secco
150 ml di latte tiepido
1 uovo
50 g di burro ammorbidito
100 g di cranberries (mirtilli rossi secchi)
Per spennellare:
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di zucchero in granella
Zucchero a velo
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola grande e create un pozzo al centro. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito nel pozzo. Scaldate delicatamente il latte fino a quando non sarà tiepido e versatelo nel pozzo. Lasciate riposare finché il lievito non forma delle bolle. Iniziate quindi ad impastare con la planetaria o a mano, aggiungendo l'uovo e quando questo sarà stato ben assorbito aggiungete il burro morbido un po’ per volta.
Impastate in un impasto liscio. Incorporate quindi i mirtilli rossi nell'impasto e impastate fino a distribuirli uniformemente e ad incordare bene l’impasto.
Formate quindi una palla e riponete nella ciotola, coprite e lasciate lievitare in un posto caldo per circa 1 ora e mezza, o fino a che non raddoppi. Trascorso il tempo riprendere l’impasto e sgonfiarlo, dividerlo in 4 palline uguali.
Imburrate lo stampo e disponete le palline una in fila all’altra, coprite e lasciate lievitare un'altra ora coprendo con pellicola.
Spennellate il pane ai mirtilli rossi con una miscela di tuorlo d'uovo sbattuto e latte, e cospargete di zucchero in granella. Preriscaldate il forno a 180º e cuocete il pane per circa 25-30 minuti fino a doratura. Sfornate il pane e mettetelo a raffreddare su una griglia. Se volete spolverate leggermente con zucchero a velo.
Comments