Per la colazione, per un buon panino o per le tartine di Natale
"Non cercare di afferrare le stelle, quando è certo che il pane quotidiano è una delle cose più dolci della vita"
Ingredienti per uno stampo rettangolare con coperchio di 19 x 12
250 g farina 00
250 g farina manitoba
120 g di latte temperatura ambiente
120 g di acqua
170 g di yogurt greco
10 g sale
50 g burro morbido
1 cucchiaino di miele
3 g lievito di birra secco
colorante alimentare in gel rosso
Preparazione
Nella ciotola della planetaria metto le farine e il lievito, inizio ad impastare versando il latte, l'acqua (nella quale avrò sciolto bene il colorante), aggiungo il miele, lo yogurt greco e continuo ad impastare a velocità bassa, dopo qualche minuto aggiungo il sale e impasto fino a quando sarà assorbito, inizio ad aggiungere il burro a pezzetti lasciando che si incorpori bene prima di aggiungere il pezzo successivo, continuo ad impastare per 5-8 minuti fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e sarà bello elastico. Rovescio l'impasto sul piano di lavoro unto con un filo d'olio, formo una palla, la metto in una ciotola, copro e lascio lievitare in un posto caldo fino al raddoppio, (ci vorrà almeno 1 h e mezza).
Trascorso il tempo stendo l'impasto sul piano di lavoro fino ad ottenere un rettangolo largo come la teglia, arrotolo bene fino ad ottenere un cilindro che adagerò nella teglia ben imburrata con la parte sigillata in basso.
Copro con il coperchio, lasciando aperto circa 2 cm e copro con un canovaccio, lascio lievitare in luogo caldo fino a quando l'impasto non sarà a circa 1 cm dal bordo dello stampo (ci vorranno circa 2 ore).
Preriscaldo il forno statico a 190º e inforno per 40-45 minuti. Sforno e tolgo subito dallo stampo e lascio raffreddare su una griglia.
Comments