top of page
Immagine del redattoreChef in Black

Pane in cocotte

Aggiornamento: 24 mag 2020

La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico, scoprirete com'è semplice realizzare in casa la vostra pagnotta .


"Per come fai il pane so qualcosa di te, per come non lo fai so molto di più"

Ingredienti


230 g farina 1

80 g farina manitoba

40 g semola rimacinata

50 g farina integrale

4 g lievito di birra fresco

1 cucchiaino di malto (si può sostituire con zucchero o miele)

300 ml acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino sale (8 gr circa)



Preparazione

Nella ciotola dell'impastatrice, (ma posso farlo anche a mano), metto le farine, sbriciolo il lievito, aggiungo il malto e mescolo.

Sciolgo il sale nell'acqua e inizio piano piano ad incorporare il liquido nelle farine fino ad ottenere un impasto morbido.

Copro con un canovaccio e lascio lievitare per 30 min. Trascorso il tempo inizio con le pieghe stretch & fold in ciotola, porto con una spatola l'impasto dall'esterno all'interno continuando a ruotare la ciotola. Copro con il canovaccio e lascio riposare ancora per 20 min, poi riprendo l'Impasto ed effettuo nuovamente le pieghe più riposo per altre 2 volte.

Dopo le ultime pieghe prendo l'impasto, lo copro e lo metto in frigo per 24/48 ore.

Trascorse le 24/48 ore porto a temperatura ambiente l'impasto ed inizio a dare delle pieghe a 3 per 2 o 3 volte a distanza di 10 minuti l'una dall'altra, formo una palla e la metto nel cestino da lievitazione precedentemente inumidito e infarinato o in una ciotola foderata con un canovaccio e cosparsa di semola (possiamo usare anche farina di riso per lo spolvero).

Copro e lascio lievitare 2 ore a temperatura ambiente lontano da correnti.

Prendo la cocotte per la cottura del pane, la metto in forno e accendo il forno a 250° ventilato, scaldo almeno per 30 minuti, quando la pentola è ben calda tolgo il coperchio metto il pane in pentola capovolgendolo e se voglio lo incido, metto il coperchio, porto la temperatura a 230° e inforno per 30 min. Trascorsi i 30 minuti tolgo il coperchio e faccio cuocere per altri 20 min fino a quando la pagnotta sarà bella dorata. Per capire se il pane è cotto dovete batterlo sul fondo e deve "suonare"come se fosse vuoto.

Godetevi il profumo del pane, aspettate che si raffreddi e tagliatelo!



Se non avete la cocotte potete usare una qualsiasi pentola (senza parti in plastica) con coperchio, l'importante è che sia abbastanza alta da far crescere il pane in cottura.

Se non avete la pentola capovolgete la pagnotta direttamente sulla teglia del forno foderata con carta forno e cuocete sempre a 230° inserendo per la prima mezz'ora un pentolino d'acqua sul fondo per creare umidità. Potete anche mettere sul fondo del forno in alternativa 3-4 cubetti di ghiaccio che sciogliendosi creano vapore.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page