Pasta fresca preparata rigorosamene a mano, come vuole la tradizione e con un briciolo di pazienza.
"E' lo spaghetto ignorante, grosso, tirato a mano e accompagnato da una camionata di sugo"
Ingredienti per 2 persone
250 g farina 00
125 ml acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola setaccio la farina, creo una fontana, verso l'acqua e l'olio e aggiungo il sale. Inizio ad impastare nella ciotola, quando ho assorbito l'acqua verso il tutto sul piano di lavoro infarinato ed impasto per non più di 5 min per non rovinare l'elasticità dell'impasto, creo una palla, metto in una ciotola, copro e lascio riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo prendo l'impasto e stendo una sfoglia alta circa 1 cm, con un coltello liscio taglio delle strisce sempre larghe circa 1 cm e le "appiccio" ossia le schiaccio con le dita nella parte del taglio.
A questo punto inizio a tirare i pici arrotolando dall'interno verso l'esterno il nostro impasto fino ad ottenere gli spaghettoni. Se dovessero risultare troppo lunghi potete tagliarli e riprendere a tirarli. Disponeteli su una spianatoia spolveradoli di farina e lasciateli riposare almeno 1 ora. Per una cottura più al dente sarebbe meglio che riposassero almeno per mezza giornata.
Cuocio i pici in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un goccio d'olio per circa 10 min o comunque fino a cottura, dipenderà dallo spessore del picio.
Il classico condimento di questa pasta è l'aglione, un sugo di pomodoro condito con abbondante aglione che è una particolare varietà di aglio dolce tipica della zona di Val di Chiana. I Pici si possono condire comunque con quasiasi sugo anche ragù di selvaggina o una buona cacio e pepe.
Comments