La pizza in pala, golosa e buona, in due versioni con un ingrediente in comune: la feta.
"La pizza è gioia, libera la fantasia, è l'essenza della felicità"
Ingredienti per due piccole pizze in pala
170 g farina di semola fine
170 g farina 00 Nuvola
25 g farina di riso
6 g di sale
3 g di lievito di birra disidratato
250 ml di acqua fredda
2 cucchiai di olio EVO
Per farcire:
Pizza estiva:
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
mozzarella
pomodorini misti conditi
capperi
feta barricata Hotos
basilico fresco
una macinata di pepe
Pizza autunnale:
cema di zucca
bacon croccante
scalogno
olive taggiasche
feta barricata Hotos
timo fresco
aceto balsamico
Preparazione
Nella ciotola della planetaria metti le farine, il lievito e inizia ad impastare aggiungendo l’acqua a filo e tenendone da parte un po', impastare a velocità bassa per circa 5 minuti, aggiungi quindi l’olio, il sale e la rimanente acqua, impasta per almeno 10-15 minuti fino a quando l’impasto sarà incordato.
Rovescia l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla, metti in un contenitore e copri con pellicola o coperchio. Metti a riposare in frigo per almeno 24 ore.
Trascorso il tempo rovescia sul piano di lavoro l'impasto e dividilo in 2 panetti, forma delle palle e lascia lievitare coperto a temperatura ambiente per 3 ore.
Prendete i panetti lievitati e stendeteli sul piano di lavoro infarinato usando i polpastrelli e tirando l'impasto allargandolo a rettangolo. Trasferisci la pinsa sulla teglia facendo cadere la farina di troppo, cospargi con un bel giro di olio EVO e lascia riposare per 15 minuti prima di infornare. Procedi nello stesso modo con il secondo panetto. Nel frattempo preriscalda il forno a 250º ventilato, quando è caldo abbassa la temperatura a 200º e inforna per circa 10-12 minuti, sforna la pinsa e farcisci con pomodoro e mozzarella una e con crema di zucca, scalogno e bacon l'altra, infornale ancora per 3-5 minuti e finisci di farcirle. Cospargi con un filo d'olio e servi.
Comentários