Le classiche pizzette anni 80 del panificio, quelle solo pomodoro, che profumano di olio e di buono!
" - Stasera ti preparo la pizza - è uno dei modi di dire “ti amo” che preferisco."
Ingredienti per 8 pizzette
Per l'impasto:
500 g di farina
300 g di acqua a temperatura ambiente
32 g di olio EVO
12 g di sale
5 g di zucchero
3 g lievito birra secco
Per condire:
400 g di passata di pomodoro densa
Origano
Sale
Olio EVO + quello per le teglie
Preparazione
Nella ciotola della planetaria mettete la farina e il lievito e mescolate con la mano, agganciate il boccale alla planetaria e con il gancio a foglia iniziate ad incorporare lo zucchero, l'acqua (tenendone indietro un paio di cucchiai), aggiungete l'olio, quindi il sale e l'acqua rimasta. Quando l'impasto è amalgamato sostituite la foglia con il gancio e incordate bene l'impasto.
Trasferitelo sul piano di lavoro e con qualche piega formate una palla, coprite con il boccale della planetaria e fate riposare 10 minuti. Fate altre 3 pieghe all'impasto, formate la palla e mettetela nel boccale, coprite con pellicola e strofinaccio e mettete a lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo o in forno con lucina accesa. Ci vorranno circa 2 ore.
Nel frattempo mettete in una ciotola la passata di pomodoro, salate, aggiungete l'origano nella quantità che preferite e un filo d'olio. Mescolate bene e lasciate insaporire.
Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto in 8 parti di circa 100 g ciascuna, formate delle palline e lasciatele coperte a riposare sul piano di lavoro per 30 minuti.
Accendete il forno a 250º ventilato o in modalità pizza e portate a temperatura.
A questo punto stendete con i polpastrelli le palline fini ad ottenere una pizzetta di circa 10 cm di diametro, coprite ancora e lasciate riposare altri 10 minuti.
Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta forno e oliatela abbondantemente, prendete una pizzetta e allargatela a mano fini ad un diametro di circa 18-20 centimetri, mettetela sulla teglia oliata e procedete così fino a riempire la prima teglia, ricoprite ciascuna pizzetta con abbondante pomodoro avendo cura di coprire bene anche i bordi.
Infornate la teglia sul fondo del forno a contatto diretto per circa 6 minuti, togliete la teglia e giratela avanti-dietro e infornate per altri 4 minuti.
Trasferite la teglia a metà forno per altri 3-4 minuti fino a quando le pizzette non saranno perfettamente cotte, dorate e un po' "bruciacchiate".
Finite di cuocere tutte le pizzette e servitele.
Se non potete consumarle subito non preoccupatevi le pizzette sono ottime anche a temperatura ambiente.
Comments