top of page
Immagine del redattoreChef in Black

Ravioli con cotechino e lenticchie.

Cosa c'è di più festivo di cotechino e lenticchie? E cosa c'è di più bello del riciclo creativo per creare un piatto davvero goloso?



"Gli sprechi si annidano ovunque. Anche in cucina ovviamente, basta solo un pizzico di fantasia!"

Ingredienti per 4 persone


Per la pasta

300 gr farina 00

3 uova a pasta gialla


Per il ripieno

2-3 fette di cotechino già cotto

200 g di lenticchie già cotte (possibilmente in umido o usate quelle in scatola e passatele in padella con poco soffritto e aromi)

1 cucchiaino di senape forte

1 cucchiaio senape dolce

50 gr di burro



Preparazione


Iniziate preparando la pasta fresca, mettete sulla spianatoia la farina, fate al centro una fontana e versate le uova, impastate bene ed energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare mezz'ora.


Nel frattempo preparate gli ingredienti del ripieno.

Frullate con un minipimer le lenticchie, dovrete ottenere una crema abbastanza densa, se serve aiutatevi con un cucchiaio d'acqua.

Tagliate a piccoli pezzettini il cotechino o se preferite sbriciolatelo.


Trascorso il tempo stendete la sfoglia abbastanza sottile, foderate lo stampo da ravioli, adagiate in ogni incavo un pezzetto di cotechino, sporcate con poca senape forte e coprite con la crema di lenticchie, ricoprite tutto con la seconda sfoglia e con l'aiuto del mattarello infarinato chiudete e formate i ravioli.

Continuate così fino alla fine degli ingredienti.


Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per 3-4 minuti, nel frattempo in una padella sciogliete il burro e quando sono cotti traferite i tortelli, fateli passare a fuoco basso per un minuto. Servite nei piatti singoli aggiungendo ad ogni piatto una punta di senape dolce.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

VERDURE RISOTTATE CON FETA

Un piatto unico da condividere a centro tavola, da servire tiepido, super saporito e accompagnato da fette di pane arrostite. "Facciamo...

Comentários


bottom of page