top of page
Immagine del redattoreChef in Black

Ravioli di patate e zucca

Pasta fresca e ripiena, una coccola per salutare l'inverno.



"Una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi"


Ingredienti

Per la pasta

3 uova

300 g farina 0

1 cucchiaio di curcuma Per il ripieno 2 patate medie 1/2 cipolla piccola

1/2 zucca verde qualche foglia di salvia sale e olio

Preparazione

Iniziamo dal ripieno che dovrà poi avere il tempo di raffreddare, puliamo la zucca da semi e filamenti, la tagliamo a fette e la mettiamo a cuocere con la buccia in forno a 180° per circa 30 min, fino a quando risulterà morbida. Sforniamo, togliamo la buccia e la schiacciamo con la forchetta. Nel frattempo mettiamo a bollire le patate, quando sono cotte le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola. In un padellino con un filo d'olio rosoliamo la cipolla tritata fina, aggiungiamo la zucca e un pizzico di sale e cuociamo il composto per qualche minuto, giusto il tempo di insaporire. Uniamo il tutto alle patate schiacchiate, aggiustiamo di sale, uniamo la salvia tritata finemente, mescoliamo bene e lasciamo riposare.

Adesso possiamo dedicarci alla preparazione della sfoglia. Su una spianatoia setacciamo la farina, che avremo precedentemente mescolato con la curcuma, creiamo una fontana e rompiamo dentro le uova, con la forchetta iniziamo ad incorporare delicatamente uova e farina fino ad ottenere un impasto sbricioloso che possiamo iniziare a lavorare a mano. impastare bene a mano per qualche minuto fino ad ottenre un impasto elastico, liscio ed omogeneo, formare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare 30 min.

Trascorso il tempo stendiamo la sfoglia a mano o con la "nonna papera" il più sottile possibile e procediamo ad assemblare i ravioli mettendo sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno grossi come una piccola noce e ricoprendo con un'altra sfoglia, cerchiamo di far uscire piu aria possibile attorno al ripieno e sigilliamo, possiamo usare una rotella liscia, una dentellata oppure degli stampi, come meglio crediamo. Continuiamo cosi fino ad esaurire tutto il ripieno. Man mano che facciamo i ravioli mettiamoli a riposare su un vassoio o su un piano spolverato di semola per evitare che il ripieno umido li faccia attaccare.


Cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un goccio d'olio fino a cottura, ci vorranno almeno 5 minuti, dipenderà dallo spessore della sfoglia. Il condimento più classico fatto con un buon burro e qualche foglia di salvia è secondo me il piu adatto per rispettare un ripieno cosi delicato, ma potete provare e sperimentare quello che più vi piace.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page