top of page
  • Immagine del redattoreChef in Black

Ravioli alle erbe aromatiche e carote

Ravioli primaverili con un tocco orientale.

Sfoglia alle erbette fresche, ripieno di carote e cipollotto, conditi con burro al marsala, anacardi e sesamo.



"Le carote sono cotte!"

Ingredienti per 4 persone


Per la pasta

300 g di farina per pasta fresca

3 uova

un mix di piccole foglie di piante aromatiche (io ho usato prezzemolo, maggiorana, erba madre e fiori di rosmarino)


Per il ripieno

600 g di carote

3 piccoli cipollotti rossi

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

50 g di pangrattato

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Sale, pepe


Per condire

60 g di burro

un mazzetto aromatico (salvia, gambi di prezzemolo, maggiorana)

20 g di anacardi

1 cucchiaino di sesamo

4-5 cucchiai di Marsala



Preparazione


Versate sulla spianatoia la farina, create una fontana al centro, aggiungete le uova e impastate energicamente fino ad ottenere un composto elastico, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti.


Iniziate a mondare le verdure, tagliate a pezzi la carota e cuocetela a vapore fino a quando sarà morbida, in una padella versate 2 cucchiai di olio, aggiungete il cipollotto tritato e lo zenzero, salate e fate rosolare 5 minuti.

Trasferite le carote cotte in una ciotola e con la forchetta schiacciate bene fino ad ottenere un composto omoge (se preferite una consistenza più cremosa frullate le carote). Aggiungete il cipollotto, il pangrattato, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Trasferite il composto in una sac a poche. Iniziate a stendere la pasta, ricavate due sfoglie sottili, spruzzatele con poca acqua e disponete le foglie su tutta la superficie, sovrapponete un secondo strato di sfoglia sottile, spolverizzate con farina e tirate la pasta per ricavare la vostra sfoglia alle erbe. Mettete la sfoglia decorata su uno stampo da ravioli infarinato, riempite con la farcia alla carota, ricoprite con una sfoglia semplice senza erbe e ricavate i ravioli. Spolverizzate leggermente di farina e mettete da parte.

Portate a bollore abbondante acqua salata.

Sbriciolate finemente gli anacardi e tostateli in un padellino insieme al sesamo, tenete da parte.

In una padella abbastanza grande per far poi saltare i ravioli una volta cotti mettete il burro e il mazzetto di erbe aromatiche, aggiungete il Marsala e fate sfumare pochi secondi, nel frattempo cuocete i ravioli per 2 minuti nell'acqua bollente quindi scolateli con una schiumarola direttamente nella padella con il burro, aggiungete qualche cucchiata di acqua di cottura e saltate a fuoco basso per un minuto fino a far restringere il fondo.

Servite nei piatti con il fondo di cottura e decorate con anacardi e sesamo e se vi piace qualche fogliolina di maggiorana.


Per formare i vostri ravioli potrete usare lo stampo ma se non lo avete potrete chiuderli come più preferite, a tortello, a fagottini, scegliete voi.














17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PASTICCIO DI ASPARAGI

Un classico della stagione degli asparagi, cremoso, delicato e davvero buono. "Non regalarmi fiori, ma un bouquet di asparagi appena raccolti dall’orto di primavera!" Ingredienti per 4 persone 670 g d

MALTAGLIATI CREMOSI CON PORRI, PISELLI E ASIAGO.

Un piatto semplice che scalda il cuore e lo stomaco. Cremoso, goloso e super saporito! "Questa è tecnicamente una minestra. Posso scodellartene un mestolo?” Ingredienti per 4 persone Per la pasta 300

Frittelle di mais con salsa speziata allo yogurt.

Gustose, morbide, speziate, insomma una gioia per il palato! "Perché dovrei aver paura a dormire in un campo di mais?" Ingredienti per 12 frittelle 425 g di mais in scatola (peso sgocciolato) 130 g di

bottom of page