Un bel raviolo dalla forma nuova, elegante e dal gusto delicato.
"Mi piace la pasta fatta in casa, la musica improvvisata, la sincerità, insomma tutte le cose che la gente non fa più!"
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta rosa
200 g farina triplo zero o per pasta fresca
8 g polvere di rapa rossa
84 g acqua fredda
Per la pasta rossa
100 g farina triplo zero o per pasta fresca
42 g acqua fredda
Colorante alimentare rosso qualche goccia
Per il ripieno
80 g di formaggio caprino fresco
140 gr di mortadella in un unica fetta
1 limone (la buccia grattugiata)
1 arancia (la buccia grattugiata)
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
Preparazione
Iniziate preparando per primi i due impasti.
Per l'impasto rosa mescolate la farina con la polvere di rapa rossa e l'acqua fino ad ottenere un impasto consistente. Coprite con pellicola fate riposare 30 minuti.
Per l'impasto rosso sciogliete il colorante nell'acqua e mescolate con la farina, impastate in modo da ottenere un impasto consistente. Coprite con pellicola e fate riposare anche questo 30 minuti.
Gli impasti risulteranno abbastanza tenaci, non aggiungete acqua, si mescoleranno bene e prenderanno elasticità lavorandoli, questa fa in modo che in lavorazione e cottura la pasta mantenga il disegno senza sbavature e rimanga un colore intenso.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno, in una ciotola mescolate il caprino con la buccia di limone e aramaica, l'erba cipollina, sale, pepe. Trasferite tutto in una sac â poche e mettete in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo iniziamo a lavorare gli impasti, da quello rosa formate dei salsicciotti grossi come un dito, anche la metà se volete una fantasia più piccola.
L'impasto rosso tiratelo a sfoglia sottile, ritagliate dei rettangoli che serviranno per ricoprire ciascun salsicciotto di impasto rosa, aiutatevi per far aderire bene l'impasto con un pennello e poca acqua per inumidire.
Formati e ricoperti tutti i salsicciotti assemblateli insieme, sempre aiutandovi con pennello e poca acqua, dividete a metà e diponete le due parti una sopra l'altra formando un bel parallelepipedo. Schiacciatelo bene in modo da farlo aderire e chiudere i buchi.
Con un coltello molto affilato o con l'affettatrice tagliate delle fette di pasta da circa 2 mm, tenetela coperta con della pellicola man mano che la lavorate per non farla seccare.
A questo punto sfogliate ciascuna fetta fino ad uno spessore abbastanza sottile, io uso l'ultima tacca della sfogliatrice.
Ricavate da ciascuna sfoglia un rettangolo largo circa 8 cm (la lunghezza la sistemate poi tagliando con la rotella dentata quando i ravioli sono formati)
Mettete sul lato lungo a circa 1 cm dal bordo una striscia di ripieno di caprino (in base a quanto li volete lunghi, io ho riempito per circa 9 cm) e arrotolate il raviolo su se stesso in modo da ottenere dei rettangoli stretti e lunghi. Tagliate con la rotella a circa 12 cm. Procedete così fino a terminare impasto e ripieno.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 2 minuti e finite di mantecare in una padella con del burro.
Idea per servire:
Io ho poi servito i ravioli con una tartare di trota salmonata marinata con olio, salsa di soia, succo d'arancia, Tabasco verde, zenzero, anice stellato e pepe di Sichuan. Scolata dalla marinatura e accompagnata ai ravioli ripassati nel burro.
Comments