Riso co' le nose
- Chef in Black
- 24 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Una ricetta della tradizione veronese.

"Alla fine di agosto la prima noce cade nel bosco"
Il risotto con le noci è un piatto tipico della zona di Nogara, comune di Verona ai confini con il mantovano, dove da anni a cavallo tra agosto e settembre si tiene anche una sagra.
Si prepara con il riso Nano Vialone Veronese IGP e le Nose (noci), assieme a Gorgonzola e Mascarpone. Il nome Nogara deriva dal latino Nogaredum, che indicava i luoghi coltivati a piante di noci ... "albari che na olta i querzèa tuta la zòna"
Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso
140 gr di gherigli di noce
1 litro di brodo di carne
100 gr di gorgonzola
50 gr mascarpone
1 scalogno piccolo
1 rametto di prezzemolo
1 rametto di timo
1 ciuffo di maggiorana
1/2 bicchiere di vino bianco Custoza
50 grammi di burro
50 grammi di grana grattuggiato
sale
Preparazione
Prendete qualche noce, fatela a pezzi e mettetele da parte per guarnire i piatti e invece tritare finemente le altre. Tritate finemente anche prezzemolo, timo e maggiorana. Pulire e tritare finemente lo scalogno, metterlo in una casseruola con un pezzetto di burro, quando sarà dorato unite il riso e fatelo tostare bene, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Adesso iniziate la cottura del riso, versate un poco per volta il brodo bollente e fate cucinare il riso aggiungendo a poco a poco il resto del brodo al bisogno. Ad un paio di minuti da fine della cottura regolate di sale, aggiungete le erbette tritate e le noci tritate finemente. A cottura ultimata unite gorgonzola e mascarpone tagliati a pezzetti e mescolate con per mantecare. Finire i piatti con i gherigli messi da parte e una spolverata di Grana Padano.

Kommentare