Un risotto semplice che viene esaltato da un'eccellenza tutta italiana .
"Quando l'oro parla l'eloquenza è senza forza"
Ingredienti per 2 persone
160 g riso
180 g funghi pioppini
1/2 scalogno piccolo
1 l di brodo vegetale leggero
1 noce di burro
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
sale q.b.
Oro di Tartufo Urbani
Per la fonduta
80 g latte
40 g Parmigiano Reggiano grattuggiato
5 g fecola
1 pizzico di sale
Preparazione
Pulire i pioppini e metterne da parte qualcuno dei piu piccoli dopo averlo rosolato in una punta di burro per qualche minuto, ci serviranno più tardi per servire .
Tritare molto finemente i funghi rimasti insieme allo scalogno, aggiungo un filo d'olio nella padella usata per rosolare i funghi e aggiugo il trito, lo faccio rosolare a fuoco medio per qualche minuto, aggiungo il riso e lo faccio tostare un paio di minuti e poi inizio la cottura con il brodo aggiungendone poco per volta quando si consuma e porto a cottura il riso.
A cottura ultimata spengo e manteco il riso con una piccola noce di burro.
Nel frattempo, a pochi minuti dalla fine cottura del riso, in un padellino verso il latte, aggiungo la fecola e la stempero bene e sempre mescolando con una frusta porto a bollore. Appena il latte inizia a bollire tolgo dal fuoco e aggiungo il parmigiano mescolando velocemente con la frusta.
Per servire stendere un velo di fonduta sul piatto, adagiare il riso, disporre i pioppini interi che avevamo da parte e spolverare con l'Oro di tartufo.
L'Oro al Tartufo è un prodotto molto particolare creato da un'azienda Italiana d'eccellenza. Se non lo avete a disposizione una bella spolverata di tartufo renderà comunque giustizia a questo piatto.
Comentários