Un risotto dal sapore ricco e intenso.
"La bocca di un uomo completamente felice è piena di birra".
Ingredienti per 2 persone
160 gr di riso carnaroli
2 cucchiai di riduzione di birra*
1/2 scalogno
1 litro di brodo vegetale
30 gr di burro
200 gr di puzzone di Moena
200 gr di latte
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di polvere di funghi porcini
Sale e pepe
Preparazione
Iniziamo mettendo a bagno il formaggio nel latte, togliete la crosta al puzzone, tagliatelo a pezzi e mettetelo in una pirofila, copritelo con il latte e lasciate riposare almeno 1 ora.
In un tegame versare un filo d'olio, far soffriggere lo scalogno tritato finemente quindi versare il riso e farlo tostare, iniziare a cuocere il riso aggiungendo poco per volta il brodo bollente man mano che il precedente viene assorbito.
Nel frattempo, mettete sul fuoco un un padello con dell'acqua che porterete a bollore, inserite dentro una ciotola e a bagnomaria iniziate a preparare la fonduta, scolate il formaggio tenendo da parte il latte e mettetelo nella ciotola, inizierà a sciogliersi, quando non sarà piu una massa ma inizierò ad essere fluido aggiungete il tuorlo e sbattete energicamente con la frusta, aggiungete circa metà del latte tenuto da parte sempre mescolando bene, dovrete ottenere una consistenza "cremosa". Mantenete in caldo mescolando ogni tanto.
Quando il riso sarà cotto mantecatelo con il burro.
Servite il riso ricoprendo ogni porzione con la fonduta, una spirale di riduzione di birra e la polvere di porcini.
*Per la riduzione di birra mettere in un pentolino antiaderente la birra chiara (300 ml) e il cucchiaio di miele con un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso, deve sobollire, fino a quando non si sarà ridotta della metà. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Comments