Questa cottura vi sorprenderà e vi farà apprezzare la delicatezza e tutto il gusto del salmone .
"Voglio dire anch'io una cosa che va controcorente: salmone!"
Ingredienti
400 g di filetto di salmone abbattuto
olio
1,6 l di acqua gelata
160 g sale fino
80 g zucchero semolato
Cottura
roner a 48° per 18 minuti
Preparazione
Preparate il salmone per il brine, prendete il filetto di salmone, rimuovete la pelle e tagliate a tranci o a bocconi, in una bacinella capiente, versate l'acqua fredda, il sale e lo zucchero e sciogliete mescolando bene. A questo punto mettete al suo interno i filetti di salmone, coprite con pellicola e riponete in frigo per 45 minuti.
Trascorso il tempo prendete i pezzi di salmone, sgocciolateli bene e tamponateli con la carta assorbente in modo da asciugarli il piu possibile, spennellateli bene su tutti i lati e riponeteli nelle buste per la cottura sottovuoto (una busta per porzione), chiudete con il sottovuoto e mettete in cottura seguendo i parametri indicati sopra.
Quando il salmone è cotto abbattetelo in acqua e ghiaccio per fermare la cottura, immergendo la busta del sottovuoto per qualche minuto. Aprite le buste, estraete le porzioni di salmone con molta delicatezza e asciugatele con della carta assorbente. Adesso servitelo come preferite, e gustatevelo in tutta la sua morbidezza.
Un'idea per servire
Preparate una salsa vellutata frullando un avocado maturo, il succo di un lime, qualche goccia di tabasco verde, sale, pepe e olio a filo quanto basta per rendere la salsa cremosa.
Accompagnate il salmone con la salsa, qualche cucchiaio di yogurt bianco aromatizzato con erba cipollina e qualche fettina di ravanello.
Se non trovate il salmone già abbattuto premuratevi di congelarlo almeno per 48 ore prima di cucinarlo.
Comments