top of page
  • Immagine del redattoreChef in Black

Sformato di coste

Semplice e goloso lo sformato di coste vi conquisterà!



"Chi vuol verdura fresca vada all'orto"


Ingredienti


600 g di coste

2 uova

160 g formaggio belpaese

70 g latte

30 g parmigiano grattugiato

130 g di pangrattato

10 g burro sciolto

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 pizzico di peperoncino (facoltativo)

3 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Olio EVO

sale e pepe


Preparazione


Tagliate il fondo del mazzo di coste, staccate le coste, lavatele bene per eliminare ogni residuo di terra e tagliatele e pezzetti.

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, buttate le coste e cuocetele per 5-8 minuti, scolatele e strizzatele bene.

In una padella mettete 3-4 cucchiai di olio, versate le coste, il peperoncino, l'aglio, salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti. Mettete da parte e fate intiepidire.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte, sale, pepe, 20 g di parmigiano grattugiato, il formaggio belpaese tagliato a piccoli cubetti e il prezzemolo, mescolate bene.

Prendete una pirofila bassa di circa 22 cm, spenellatela con metà del burro fuso e cospargete con 1 cucchiaio e mezzo di pangrattato.

Versate nella pirofila le coste e sistematele bene sul fondo, ricoprite con il composto di uova e formaggio avendo cura di distribuirlo in modo omogeneo, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato rimasto e con il pangrattato, versate anche il burro fuso avanzato e cuocete in forno caldo a 180º per circa 25-30 minuti. Lo sformato dovrà risultare dorato.





11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PASTICCIO DI ASPARAGI

Un classico della stagione degli asparagi, cremoso, delicato e davvero buono. "Non regalarmi fiori, ma un bouquet di asparagi appena raccolti dall’orto di primavera!" Ingredienti per 4 persone 670 g d

MALTAGLIATI CREMOSI CON PORRI, PISELLI E ASIAGO.

Un piatto semplice che scalda il cuore e lo stomaco. Cremoso, goloso e super saporito! "Questa è tecnicamente una minestra. Posso scodellartene un mestolo?” Ingredienti per 4 persone Per la pasta 300

Frittelle di mais con salsa speziata allo yogurt.

Gustose, morbide, speziate, insomma una gioia per il palato! "Perché dovrei aver paura a dormire in un campo di mais?" Ingredienti per 12 frittelle 425 g di mais in scatola (peso sgocciolato) 130 g di

bottom of page