I tipici gnocchetti tirolesi, cremosissimi.
"È sempre meglio stare con i piedi sotto la tavola"
Ingredienti per 4 persone
270 g di farina 00
3 uova
150 g di latte intero
30 g di acqua
1 cucchiaio di aglio orsino in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cipolla bianca
3 cucchiai di farina
150 ml di olio di semi
70 g di burro
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (stagionato almeno 24 mesi)
1 mestolo di acqua di cottura degli spätzle
Sale e pepe nero
Preparazione
Mondate la cipolla, tagliatela a metà e poi affettatela finemente, mettetela in una ciotola con i 3 cucchiai di farina e mescolate bene, scaldate l'olio di semi in un padellino dai bordi alti e quando è caldo friggete la cipolla poca per volta scalandola bene dalla farina in eccesso prima di metterla nell'olio. Con una schiumarola scolate la cipolla quando è ben dorata e mettetela a scolare su carta assorbente. Salate leggermente. Tenete da parte.
In una ciotola mettete la farina, l'aglio orsino, la noce moscata, rompete le uova e versateli nella farina, mescolate bene con una frusta, aggiungete anche il latte e l'acqua e un pizzico di sale. Continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e "colloso".
Mettete a bollire abbondante acqua salata.
Preparate una padella con il burro sciolto.
Appena l'acqua bolle con l'apposito attrezzo formate gli spätzle direttamente nella pentola versando sopra la grattugia da spätzle un paio di mestoli di impasto.
Quando avrete fatto scendere tutto l'impasto, togliete la grattugia e con una schiumarola raccogliete subito gli spätzle venuti a galla e versateli nella padella con il burro, procedete così fino a quando avrete finito l'impasto.
Alzate leggermente la fiamma del burro, versate il parmigiano e un mestolo di acqua di cottura degli spätzle (se serve aggiungete pure ancora acqua di cottura) fate saltare e mescolate bene a fuoco sempre moderato per creare una cremina densa.
Servite gli spätzle con una spolverata di pepe nero e cosparsi con la cipolla fritta.
コメント