Tagliatelle con crema di cavolo nero, bacon croccante e granella di nocciole e fave di cacao.
- Chef in Black
- 15 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Il cavolo nero non è buono solo nelle zuppe, è molto versatile e delizioso anche con la pasta .

"Mamma, butta la pasta!!!".
Ingredienti per 2 persone
170 gr di fetuccine
8-10 foglie di cavolo nero
4 fettine di bacon
4 nocciole e 2 fave di cacao tritate grossolanamente
Sale, pepe, e olio
Preparazione
Lavate le foglie di cavolo nero ed eliminate la nervatura centrale, tenetene da parte 3-4 pezzetti abbastanza regolari che andrete a friggere per 1 minuto in olio di semi e userete per impiattare. Le restanti foglie mettetele a bollire in acqua per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno tenere ma non sfatte.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e un filo d'olio che userete per cuocere le fetuccine e in un padellino rosolate bene su entrambi i lati le fettine di bacon, mettetele su un foglio di scottex che assorbirà il grasso in eccesso.
A cottura ultimata scolate e frullatele il cavolo nero con un frullatore ad immersione aggiungendo dell'olio e acqua di cottura se serve. Aggiustate di sale e di pepe e mettete da parte la crema ottenuta.
Portate a cottura le fetuccine e saltatele in padella con la crema di cavolo nero (la pasta assorbirà tanto i succi, quindi aggiungete un filo d'olio a crudo e un goccio d'acqua della pasta per mantenere tutto cremoso).
Servite la pasta cospargendo con il bacon tritato, le chips di cavolo nero e la granella di nocciole e fave di cacao.

Comments