Il timballo è un primo piatto goloso perfetto per le feste .
"Mi rifiuto di credere che qualcuno non riesca a fare un timballo di pasta."
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta fresca:
230 g di farina 00
2 uova
100 g di spinaci surgelati (50 g strizzati)
Per il ragù di cortile:
250 g di macinato di gallina
250 g di macinato di coniglio
250 g di macinato d'anatra
80 g di carote
120 g di cipolle
30 g di Marsala semisecco
30 g di triplo concentrato di pomodoro
150 ml di brodo vegetale
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
Olio EVO
Sale e pepe
Per la besciamella:
30 g di burro
30 g di farina
320 ml di latte caldo
Sale e noce moscata
Pane grattugiato
Parmigiano Grattugiato
Burro per ungere
Preparazione
Iniziamo dalla preparazione del ragù che richiederà una cottura lunga. In un tegame con un paio di cucchiai di olio fate rosolare carota e cipolla tritate finemente, aggiungete le carni macinate e fatele rosolare bene, sfumate con il marsala, aggiungete gli aromi, il concentrato di pomodoro e il brodo, salate e pepate e fate cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora e mezza, il ragù dovrà asciugarsi ed essere saporito.
Nel frattempo cuocete gli spinaci sbollentandoli per qualche minuto in acqua salata, scolate e strizzateli bene, quindi tritateli. (Io volevo una sfoglia più rustica quindi li ho tritati grossolanamente, ma se preferite una sfoglia più verde potete frullarli per ottenere una crema).
Sulla spianatoia versate la farina, aggiungete le uova e gli spinaci e impastate bene ed energicamente fino ad ottenere un impasto elastico. Coprite con pellicola e lasciate riposare per mezz'ora.
Trascorso il tempo ricavate delle sfoglie non troppo sottili dall'impasto, ricavate dei rettangoli di circa 4-5 cm di altezza per 8-9 di larghezza, in base alla grandezza del legno con cui li chiuderete. (Io ho usato un piccolo mattarello di legno e delle teglie monoporzione con cerniera alte 5 cm).
Arrotolate ciascun rettangolo su un riga gnocchi infarinato aiutandovi con qualcosa di tondo che vi permetta di chiudere la pasta e di ottenere i paccheri.
Disponeteli in piedi ad asciugare, così che mantengano la forma.
Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungete la farina e fate tostare, aggiungete il latte caldo e mescolate bene con una frusta, salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e fate addensare, la besciamella dovrà risultare cremosa ma abbastanza liquida.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete per 2-3 minuti i paccheri, scolateli e metteteli su un telo ad asciugare.
Imburrate le teglie o la teglia e cospargete con pane grattugiato, disponete i paccheri in piedi nella teglia e riempite ogni paccheri e ogni spazio vuoto con il ragù (se preferite potete mescolare al ragù un paio di cucchiaiate di besciamella), quando avrete finito con il ragù ricoprite la superficie con la besciamella e fatela scendere bene un po' ovunque. Cospargete la superficie con il parmigiano e infornate in forno preriscaldato a 180º per circa 35-40 minuti.
Sfornate i timballi, lasciate raffreddare per un paio di minuti e servite.
Comentarios