top of page
Immagine del redattoreChef in Black

Torta di Pollo

Questa torta diventerà uno dei piatti più apprezzati nei buffet delle feste sia dai grandi che dai piccini.

"Avete presente quante vite può avere un pollo? Basta un pò di fantasia per cambiarne la sorte"


Ingredienti

Per la pasta brisèe

300 g farina 0

180 g burro freddo

100 g acqua fredda da frigo

1 pizzico di sale

Per il ripieno 1 pollo arrosto 3 grossi scalogni

200 g di prosciutto cotto di praga

200 g panna fresca

200 g besciamella

50 ml di brodo di carne ristretto

80 g di burro

1 cucchiaio di marsala dolce

1 tuorlo e latte per spennellare

Preparazione

Iniziamo preparando la pasta brisèe, nella planetaria o in un robot metto la farina il burro a tocchetti e il sale, inizio ad impastare aggiungendo tutta l'acqua, lavoro fino ad avere un impasto omogeneo, formo una palla che avvolgo nella pellicola e lascio riposare per 1/2 ora.

Nel frattempo iniziamo a preparare il ripieno. Prendo il pollo, lo disosso e sfilaccio bene la carne. In una padella faccio sciogliere il burro, aggiungo lo scalogno tritato e rosolo per qualche minuto, aggiungo il prosciutto tagliato a cubetti, sfumo con il marsala e faccio evaporare l'alcool, aggiungo poi il brodo e la panna e lascio consumare per 5 minuti, aggiusto di sale e pepe e infine unisco la besciamella, spengo il fuoco, mescolo bene e lascio raffreddare.


Preparo la tortiera imburrando i lati e copro il fondo con carta forno, dalla pasta preparata in precedenza ricavo 2 palle e le stendo facendo in modo che il diametro sia di qualche centimetro più grande della tortiera, la fodero con la prima sfoglia, ne copro il fondo con metà pollo sfilacciato, copro con metà della salsa preparata, ancora uno strato di pollo e ancora uno di salsa, ricopro bene con il secondo disco di sfoglia e sigillo bene i bordi. Pennello con il tuorlo d'uovo sbattuto e il latte. Adesso bisogna creare uno sfiato per il vapore per evitare che la torta si gonfi, quindi faccio un buco di circa 1 cm al centro. Metto a cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 min, se vedete che inizia a colorarsi troppo, deve risultare bella dorata ma non bruciata, coprite con un foglio di alluminio e portate a cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servirla. Che profumo!!


Se non avete voglia o dimestichezza con la pasta usate 2 basi di pasta brisèe gia pronta e potete fare lo stesso con la besciamella se proprio volete accorciare i tempi.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page