Un tortello che può considerarsi anche riciclo creativo ma che è un piatto davvero strepitoso.
"Il cibo è la forma più primitiva di conforto che io conosca"
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
500 gr farina 00
5 uova a pasta gialla
Per il ripieno
1 guancia di manzo brasata (del peso di circa 500 g)
50 g di parmigiano grattugiato
350 g di fondo di cottura della guancia
50 gr di burro
Scorza grattugiata di 1 arancia
Preparazione
Iniziate preparando la pasta fresca, mettete sulla spianatoia la farina, fate al centro una fontana e versate le uova, impastate bene ed energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno dei tortelli. Usate gli ingredienti a temperatura ambiente.
Tritate finemente (ma non riducete in poltiglia) la guancia brasata, aggiungete il parmigiano grattugiato e qualche cucchiata (circa 4-5) di fondo di cottura, mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto ma morbido, coprite e mettete da parte.
Trascorso il tempo stendete la sfoglia abbastanza sottile, ricavate con la rotella dentellata dei rettangoli da 10 X 8 cm, mettete al centro di ogni rettangolo un bel cucchiaino di ripieno e chiudete i ravioli piegandoli a metà sul lato più lungo, con le dita sigillate bene la pasta attorno al ripieno e unite i lembi ripiegati portandoli sulla "pancia" davanti del tortello. Se avete poca dimestichezza o poco tempo potete usare uno stampo per ravioli per comporre il tutto.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i tortelli per 3-4 minuti. Riscaldate bene il fondo della guancia e nel frattempo in una padella sciogliete il burro, quando i tortelli sono cotti traferite i tortelli nel burro e amalgamate bene. Servite nei piatti aggiungendo su ciascuno qualche cucchiata di fondo di cottura della guancia e la buccia d'arancia grattugiata.
Comments