Golosa, ricca, profumata e dal cuore tenero.
"Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero, ispida edificò una piccola cupola, si mantenne all’asciutto sotto le sue squame"
Ingredienti per 2 tortilla da 20 cm
7 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
700 gr di patate
2 cipolle dorate
1 confezione cuori di carciofo Fattoria dei sapori (100g)
80 gr di speck a cubetti
Olio EVO
Sale e pepe qb
Preparazione
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti di circa 1 cm.
In una padella larga versare abbondante olio e quando è caldo unire le patate, farle cuocere per 5-7 minuti mescolando spesso, nel frattempo sbucciare le cipolle e tagliarle a pezzi piccoli, versarle in padella con le patate, aggiustarle di sale e pepe e far cuocere a fuoco medio/basso mescolando di tanto in tanto per circa 8-10 minuti. Le patate dovranno risultare abbastanza morbide.
Nel frattempo tagliare i cuori di carciofo a pezzetti e tenere da parte con lo speck.
In una ciotola grande sbattere le uova con il parmigiano e aggiustare di sale e pepe.
Quando patate e cipolle sono pronte scoliamole bene dall'olio e mettiamole da parte.
Uniamo alle patate e cipolle i carciofi e lo speck, mescoliamo bene e uniamo tutto alle uova mescolando ancora molto bene.
Ungiamo due padellini da 20 cm con poco olio extravergine d'oliva.
Quando le padelle sono abbastanza calde, versiamo il composto di uova livellandolo bene, copriamo con un coperchio per i primi 6 minuti, cuociamo ancora circa 3-4 minuti le tortilla e giriamole (aiutandoci con un piatto od un coperchio se serve) facciamo cuocere ancora circa 8-10 minuti a fuoco medio, la tortilla dovrà dorarsi da entrambi i lati.
Quando le tortilla sono cotte, lasciare intiepidire e servire su un piatto da portata tagliata a fette oppure a cubetti per un buffet.
Kommentare