Gli Zaletti sono un biscotto classico, morbido che profuma di casa e di tradizioni.
"l biscotti messi a cuocere nel forno e il profumo che invade casa, come una specie di abbraccio."
Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di farina di mais Fioretto
500 ml di latte
50 ml di acqua
3 uova
80 gr di zucchero semolato
50 g di burro
70 g di uvetta
30 g di pinoli
8 gr di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di grappa
1 pizzico di sale
1 arancia la scorza grattugiata
Zucchero a velo per spolverare
Preparazione
In una ciotola mettete a bagno l'uvetta in acqua calda.
Prendete una pentola e versate il latte e l'acqua, aggiungete lo zucchero e scaldate, unite il burro e appena inizia a sobollire aggiungete prima la farina di polenta, mescolando bene con una frusta e poi la farina 00, mescolate bene con un cucchiaio di legno e cuocete per 5 minuti a fuoco bassissimo continuando a mescolare. Trasferite l'impasto in una terrina e fate intiepidire.
Quando l'impasto sarà pronto aggiungete le uova incorporandole una alla volta e mescolando bene, aggiungete la grappa, il lievito, i pinoli, l'uvetta strizzata e asciugata, la buccia d'arancia e un pizzico di sale. Mescolate energicamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Rivestite una placca con carta forno e disponete l'impasto a cucchiaiate distanziate, con il dorso di un cucchiaio bagnato livellate leggermente la superficie del biscotto, solo per renderli più regolari, ricordatevi che comunque l'aspetto sarà quello di un biscotto davvero rustico e poco regolare.
Infornate in forno già caldo a 170º ventilato per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Spolverate abbondanti con lo zucchero a velo.
Gli Zaletti sono buoni appena fatti, ma si conservano bene anche per un paio di giorni, teneteli chiusi in una scatola per biscotti. Cospargeteli di zucchero a velo solo quando li consumate altrimenti lo assorbiranno tutto.
コメント