Un ripieno goloso e filante per gustose bruschette. Questa zucca ripiena diventerà un perfetto centrotavola per l'aperitivo.
"Ho un debole per le zucche ripiene, quelle straboccanti di cuore."
Ingredienti
1 zucca tonda di circa 1,3 kg
150 g salsiccia
120 g fontina valdostana
100 g gorgonzola dolce
25 g panna fresca
1 mazzetto aromatico con salvia e rosmarino
olio EVO, sale e pepe
1 pagnotta di pane da affettare
Preparazione
Lavate esternamente la zucca, asciugatela e tagliate la parte superiore in modo da creare un coperchio e da poter ricavare un contenitore con la zucca. Pulitela internamente da semi e filamenti, salate, aggiungete un filo d'olio e il mazzetto aromatico, coprite con il coperchio di zucca tagliato in precedenza, avvolgete la parte bassa della zucca in un foglio di carta e poi in uno di alluminio e chiudetela creando un cartoccio, infornate in forno preriscaldato a 190° ventilato. Ci vorranno circa 60 minuti. La zucca dovrà risultare cotta ma ancora in forma e abbastanza soda. Controllate la cottura trascorsi i45 minuti aprendo il coperchio e usando uno stecchino.
Nel frattempo togliete il budello alla salsiccia, sbriciolatela in una padella e fatela rosolare per qualche minuto. Scolatela dal suo grasso e mettete da parte. Tagliate a piccoli pezzi la fontina e il gorgonzola e tenete da parte.
Quando la zucca è cotta eliminate il mazzetto aromatico quindi con l'aiuto di un cucchiaio raschiate un po' i bordi avendo cura di non indebolire troppo il guscio e senza creare buchi, aggiungete i formaggi, la salsiccia, la panna e una bella grattugiata di pepe nero. Coprite la zucca con il suo coperchio e coprite anche quello con un pezzo di alluminio perché non si secchi troppo, Infornate ancora per circa 20-30 minuti abbassando il forno a 170º.
Mentre la zucca finisce di cuocere tagliate a fette la pagnotta e fatele abbrustolire.
Sfornate la zucca e lasciatela riposare 5 minuti prima di servirla, quindi togliete il coperchio, mescolate bene e buon appetito!
Scavate bene la zucca per mescolare con il ripieno più zucca possibile. Quella che avanza potete usarla per condire una pasta super golosa.
Comments